La Nuova Sardegna

cinema 

Aperto il bando per le selezioni del Carbonia Film Festival

Aperto il bando per le selezioni del Carbonia Film Festival

CARBONIA. È cominciato il cammino che porterà alla nuova edizione del Carbonia Film Festival: l’organizzazione ha pubblicato il bando per le selezioni dei film in concorso e contestualmente...

14 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CARBONIA. È cominciato il cammino che porterà alla nuova edizione del Carbonia Film Festival: l’organizzazione ha pubblicato il bando per le selezioni dei film in concorso e contestualmente annunciato le date del festival, in programma a Carbonia dal 6 all’11 ottobre 2020.

Da mercoledì scorso è possibile consultare il testo del bando sul sito www.carboniafilmfest.org, e accedere al modulo di iscrizione online con tutte le informazioni dettagliate. Il bando, che ha carattere internazionale, resterà aperto sino al prossimo 31 maggio. La selezione si articola in due sezioni competitive: lungometraggi internazionali (fiction e documentari di durata superiore ai 60') e cortometraggi internazionali (film di durata inferiore ai 30'). I temi sono quelli che da sempre contraddistinguono il festival, legandolo a doppio filo con il territorio: migrazioni e lavoro. Lo scopo è divulgare e promuovere la conoscenza attraverso storie che si rifanno a quelle tematiche, allargate in senso lato a tutte le limitazioni dei diritti fondamentali degli esseri umani.

«La decima edizione del festival rappresenta un traguardo molto importante per la nostra manifestazione – dice il direttore artistico Francesco Giai Via –.Il Carbonia Film Festival ha raccolto e vinto la sfida di posizionare la città nel panorama internazionale dei festival, lavorando sulla formula di un evento raccolto e conviviale in cui l'approfondimento e la sperimentazione sono andate di pari passo con una atmosfera calorosa e informale. Il tutto partendo da una selezione di qualità, curiosa e avventurosa, che ha saputo trovare con film e ospiti un equilibrio fra la ricerca sui nuovi linguaggi e la centralità dei temi storici del lavoro e delle migrazioni».

Il concorso presenta da sempre il meglio della produzione cinematografica internazionale legata ai temi del lavoro e della migrazione, mentre i premi sono divisi in sei categorie: 4.000 euro il Premio miglior film, 1.000 il Premio del pubblico, e 1.000 per il Premio Ucca Carbonia Film Festival; tra i cortometraggi 1.000 euro il Premio concorso internazionale cortometraggi, 500 per il Premio Giuria cinema giovani, e 500 per il Premio giuria Scuole. Possono partecipare al concorso lungometraggi di finzione, documentari e cortometraggi terminati dopo il 31 dicembre 2018.

In Primo Piano
Lo schianto

Tragedia nel Bresciano: 60enne originario di Sorso muore in un incidente stradale

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative