La Nuova Sardegna

il live 

Domenica a Masullas sul palco c’è Orietta Berti

MASULLAS. La musica torna nei caseifici con la rassegna “I concerti della Via Lattea”, l’originale iniziativa del progetto Spazio Aperto Sardegna ideato da Maurizio Porcelli, che unisce, in un...

21 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





MASULLAS. La musica torna nei caseifici con la rassegna “I concerti della Via Lattea”, l’originale iniziativa del progetto Spazio Aperto Sardegna ideato da Maurizio Porcelli, che unisce, in un binomio sublime di arte e sapori, la musica proposta da celebri interpreti con la tradizione artigianale dei più importanti stabilimenti caseari dell’isola.

Protagonista del concerto inaugurale, domenica 23 febbraio, a Masullas sarà una delle più celebri signore della canzone italiana, Orietta Berti. Artista particolarmente amata dal grande pubblico, nel corso della sua carriera ha venduto oltre quindici milioni di dischi, ottenendo quattro dischi d’oro, un disco di platino e due d’argento. «Quest’inverno le armonie musicali di grandi personaggi della canzone italiana e i migliori formaggi sardi parleranno la stessa lingua e proporranno questo abbinamento che – spiegano gli organizzatori – nel giro di alcuni anni potrebbe diventare in Europa e oltre Oceano un gioiello culturale-mediatico dell’Italia, meta turistica e di grande tradizione musicale e gastronomica, con perno centrale la Sardegna, terra di suggestivi sapori, di straordinari paesaggi e di eccezionale cultura».

La manifestazione mette insieme due mondi: quello della musica e quello del formaggio, apparentemente così distanti, ma che esprimono entrambi valori di cultura; quelli della creazione artistica ai massimi livelli e quelli dei saperi della tradizione di un prodotto, il formaggio lavorato dai nostri straordinari pastori e da imprenditori sensibili, che vanta secoli di storia. L’iniziativa è realizzata grazie al sostegno della Regione e della Fondazione di Sardegna.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative