La Nuova Sardegna

Dieci cose da fare in casa durante la quarantena - 16 marzo

Benedetta Minoliti
Dieci cose da fare in casa durante la quarantena - 16 marzo

I consigli di Benedetta Minoliti, dalla musica alle app, dai libri alle letture online

16 marzo 2020
3 MINUTI DI LETTURA





Dal 10 marzo tre cose ci accomunano tutti (o quasi): le mura domestiche, il disinfettante e la noia. Ma c’è anche la voglia di essere produttivi e uscire il prima possibile da questa quarantena. Per fortuna la creatività non mi manca e con il tempo libero a mia disposizione ho pensato di mettere insieme dieci, o più, consigli quotidiani su libri, film, serie tv e tanto altro per passare in modo più piacevole questi giorni a casa.

LIBRI
Avete presente quando entrate in libreria e sugli scaffali trovate quei libri già incartati, con degli indizi che dovrebbero portarvi a capire cosa ci troverete dentro? Ecco, a me ne è stato regalato uno e dentro ho trovato “Zia Mame” di Patrick Dennis.

Pubblicato nel 1958 in lingua italiana da Bompiani, negli anni ’50 venne rifiutato da diciannove editori. Tutti erano concordi: il libro era invendibile perché conteneva una serie di racconti troppo scollegati tra loro, nonostante i personaggi fossero sempre gli stessi. Rivisitato dalla casa editrice Vanguard, divenne ben presto un grande successo.

Inizialmente ero titubante, ma arrivata alla fine l’ho inserito nella top 10 dei miei libri preferiti. Irriverente, assurdo, divertente, le strampalate avventure di Mame e Patrick sono tutto quello che potrebbe servivi in questo momento per farvi due risate.

SERIE TV – FILM
Se ieri vi ho proposto un documentario, oggi parliamo di serie.

“On My Block”, disponibile su Netflix, racconta la storia di quattro liceali di Los Angeles alle prese con i primi amori, le rivalità tra gang e le difficoltà di crescere in un quartiere difficile.

Arrivata alla terza stagione (che, purtroppo, potrebbe essere l’ultima), ogni episodio dura 25/30 minuti, tempo di visione a mio avviso perfetto.

Non si è mai adulti per un po’ di teendrama fatto come si deve, soprattutto se i personaggi sono ben caratterizzati e la colonna sonora non è niente male.

ARTICOLI
Articoli, longform e gallery dall’Italia e dal mondo. Un modo per riprendere la buona abitudine di leggere, senza doversi necessariamente buttare su “Infinite Jest” di David Foster Wallace.
- Il rap risuona nelle fotografie di Enrico Rassu
- Italy coronavirus lockdown leaves streets deserts – in pictures

APP
Sicuramente tra le applicazioni che utilizziamo di più sul nostro smartphone c’è la fotocamera. In questo momento, probabilmente più che mai, ci manca scattare fotografie delle nostre attività. Proprio per questo abbiamo già cominciato a fotografare i nostri animali, le persone con cui ci troviamo a trascorrere la quarantena e gli oggetti sparsi per casa. Per scatenare la vostra fantasia anche tra le mura domestiche, vi consiglio Dazz Cam. Disponibile su Ios e Android (purtroppo, a pagamento) raccoglie tutta una serie di fotocamere e videocamere dal sapore vintage. La possibilità di scegliere tra diversi rullini e impostazioni renderà anche le foto di vasi e posate super cool.

FEED
- @Books.in.films Questo profilo IG posta frame di attori mentre leggono un libro in un film. Da “Call Me By Your Name” a “Shining”, scoprirete che i libri sono più presenti nei film di quanto abbiate mai immaginato.
- @F1rstoftheroll Qui vengono raccolti solo e soltanto i primi scatti dei rullini analogici. Anche negli errori e in ciò che vorremmo buttare può nascondersi qualcosa di interessante. Una vera e propria celebrazione della fotografia analogica attraverso uno degli aspetti considerati più "insignificanti".

MUSICA
Marracash ft. Elisa, “Neon, Le Ali”. “Persona” ha segnato l’attesissimo ritorno del king del rap. Marra, insieme ad Elisa, ci ha regalato il tassello mancante del suo ultimo progetto discografico. Il brano non è stato inserito prima nell’album a causa dei tempi ristretti, ma forse è meglio così. Adesso abbiamo bisogno di canzoni come questa. La voce di Elisa, nel ritornello, si amalgama perfettamente a quella di Marracash. Il risultato è la degna chiusura di “Persona”. E in un momento così difficile, come ha detto lo stesso rap

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative