La Nuova Sardegna

Dieci cose da fare in casa durante la quarantena - 17 marzo

Benedetta Minoliti
Dieci cose da fare in casa durante la quarantena - 17 marzo

I consigli di Benedetta Minoliti, dalla musica alle app, dai libri alle letture online

17 marzo 2020
3 MINUTI DI LETTURA





Dal 10 marzo tre cose ci accomunano tutti (o quasi): le mura domestiche, il disinfettante e la noia. Ma c’è anche la voglia di essere produttivi e uscire il prima possibile da questa quarantena. Per fortuna la creatività non mi manca e con il tempo libero a mia disposizione ho pensato di mettere insieme dieci, o più, consigli quotidiani su libri, film, serie tv e tanto altro per passare in modo più piacevole questi giorni a casa.

LIBRI
Il libro di oggi è “Per Amore del Mondo”. Pubblicato da Bompiani, a cura di Daniela Padoan, raccoglie, per la prima volta in un unico volume, i discorsi di accettazione del Premio Nobel per la letteratura. Da Thomas Mann a Salvatore Quasimodo, da Albert Camus a José Saramago, vengono proposti i discorsi dei premi Nobel dal 1921 al 2015. Per andare un po' oltre la classica narrativa, trovando ulteriore bellezza nei discorsi dei grandi scrittori del XX-XXI secolo.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:tempo-libero:1.38604144:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.38604144:1654526281/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

SERIE TV – FILM
Parliamo anche oggi di serie tv. “American Gods”, disponibile su Amazon Prime Video, è l'adattamento dell'omonimo romanzo dello scrittore inglese Neil Gaiman. Tra divinità, vecchie e nuove, la guerra è aperta. Le prime perdono i fedeli, votati a nuove entità che riflettono l'amore della società contemporanea per la tecnologia, i soldi, la celebrità e le droghe. Una serie che farà sicuramente al caso di tutti gli amanti del fantasy che si sono stancati di Game of Thrones e affini.

ARTICOLI
Articoli, longform e gallery dall’Italia e dal mondo. Un modo per riprendere la buona abitudine di leggere, senza doversi necessariamente buttare su “Infinite Jest” di David Foster Wallace.
- ‘Cats’ wins the most ‘Razzies’ as cancelled ceremony announces winners behind closed doors
- L’intervista definitiva a Ghali su DNA

APP
Tra le cose che ci mancano c’è sicuramente l’aperitivo. Ma anche le colazioni al bar, i caffè post pranzo, le merende, le cene e così via. Quanti di voi, quando sono fuori, si dicono "dai, questo posto mi è piaciuto, ci tornerò", ma nel tempo della digestione hanno già dimenticato cos'hanno mangiato e il nome del locale? Ecco, mapstr è la risposta ai vostri problemi. L’app, disponibile per Ios e Android, vi permetterà di salvare tutti i vostri luoghi del cuore (non solo locali e ristoranti) su una mappa e di poterli catalogare attraverso vari colori. Potrete anche segnare, sempre attraverso il colore che preferite, posti che non avete mai provato in cui però vorreste tanto andare.

n ottimo modo per passare il tempo adesso che siamo chiusi in casa, per fantasticare sul primo ristorante in cui mangeremo finita la quarantena.

FEED
- @subwayhands Questo account IG racconta i newyorchesi che viaggiano in metro attraverso scatti delle loro mani. Tra le foto, anche immagini delle mani in metropolitana ai tempi del coronavirus.
- @treccaniarte Profilo dell'Enciclopedia Italiana Treccani interamente dedicato all'arte contemporanea. Un ulteriore modo per esplorare le bellezze dell'arte stando comodamente seduti sul divano di casa.

MUSICA
“Cretino che sei”, Diodato. Questa canzone, pubblicata nel 2017, racconta tutte le raccomandazioni che ci facciamo dopo la fine di una relazione. Avvertimenti che, inevitabilmente, vengono meno quando arriva un nuovo amore nelle nostre vite. Il video (che vi consiglio di vedere perché è davvero carino) è diretto dal cantante e vede come protagonisti i membri del “Lonely Hearts Club” (che, purtroppo, non esiste davvero), persone che cercano di liberarsi dalla dipendenza dall'amore, probabilmente la peggiore di tutte.

Benedetta Minoliti, ecco chi sono: Milanese con il cuore siciliano, quasi 27enne e giornalista freelance. Laureata in lettere moderne, ho concluso a gennaio la scuola di giornalismo e mi occupo di musica, con un occhio di riguardo anche per l’arte, il cinema e la moda. Ogni giorno vi proporrò una serie di consigli per non annoiarvi durante la quarantena.

In Primo Piano
Tribunale

Operaio morto alla Gesam, colpo di scena in aula a Sassari: il processo si farà

di Luca Fiori
Le nostre iniziative