La Nuova Sardegna

Dieci cose da fare in casa durante la quarantena - 19 marzo

Benedetta Minoliti
Dieci cose da fare in casa durante la quarantena - 19 marzo

I consigli di Benedetta Minoliti, dalla musica alle app, dai libri alle letture online

19 marzo 2020
4 MINUTI DI LETTURA





Dal 10 marzo tre cose ci accomunano tutti (o quasi): le mura domestiche, il disinfettante e la noia. Ma c’è anche la voglia di essere produttivi e uscire il prima possibile da questa quarantena. Per fortuna la creatività non mi manca e con il tempo libero a mia disposizione ho pensato di mettere insieme dieci, o più, consigli quotidiani su libri, film, serie tv e tanto altro per passare in modo più piacevole questi giorni a casa.

LIBRI
Oggi vi consiglio “Città Sola”, edito da Il Saggiatore, di Olivia Laing. La scrittrice e giornalista mette al centro della sua narrazione un grande tema, quello della solitudine. Partendo dalla sua storia personale, fatta di spostamenti continui all'interno della città di New York, intreccia la sua storia a quella di grandi artisti, come Andy Warhol, Edward Hopper e Henry Darger (se non lo conoscete andate a cercare le sue opere, sono assurde e assolutamente inquietanti, e la sua storia merita di essere conosciuta). Ma non è finita qui. Laing esplora, sempre legandoli al tema centrale della solitudine, altri argomenti, come la diffusione dell'Aids e gli esperimenti sociali che anticiparono Facebook. Affrontando umiliazioni, paure e ossessioni della solitudine, la scrittrice si domanda e ci domanda cosa significhi davvero essere soli e come sia possibile curare questo senso di non appartenenza e di estraniamento.

SERIE TV – FILM
Lo Sciacallo – Nightcrawler è un film del 2014 scritto e diretto da Dan Gilroy. Disponibile su Netlifx, racconta la storia di Luis (magistralmente interpretato da Jake Gyllenhaal) che da ladro di materiali edili diventa reporter freelance. Disposto a tutto pur di guadagnare, diventa un “giornalista” senza scrupoli e, girando tra le strade di Los Angeles, filma incidenti, furti e fatti di cronaca anche piuttosto crudi. Il lavoro si fa via via sempre più duro. Ma più aumenta la gravità di ciò che racconta, più il suo senso del limite e dell’etica verso le vittime diminuisce. Un film che racconta un aspetto (molto inquietante) del giornalismo.

ARTICOLI
Articoli, longform e gallery dall’Italia e dal mondo. Un modo per riprendere la buona abitudine di leggere, senza doversi necessariamente buttare su “Infinite Jest” di David Foster Wallace.
- 30 film da vedere almeno una volta nella vita secondo Wes Anderson
- Eight artists who made masterpieces in bed

APP
Rimaniamo in tema “film e serie tv” e parliamo di “TV Time: monitora serie e film”. Disponibile per Ios e Android, vi permetterà di tenere traccia di tutto ciò che avete già visto e di tutto quello che dovete ancora guardare. Un modo, veloce e intuitivo, per avere a portata di smartphone una libreria completa di tutta le vostre serie e film preferiti che vi aiuterà a non riguardare in loop sempre la stessa puntata.

FEED
- @vanessamckeown Art director e fotografa londinese, Vanessa trasforma oggetti di uso quotidiano in opere d'arte. Un pacchetto di patatine al formaggio diventa una borsa, un tostapane diventa un vaso e due spugne per piatti diventano una torta.
- @coseneilibri Questo account IG raccoglie tutto ciò che potremmo trovare nei libri usati, come bigliettini, fiori essiccati e dediche. Tutte cose perse, dimenticate o abbandonate.

MUSICA
“North$ide”, Destiny Rogers. Cercando un po' di informazioni su di lei ho scoperto che è nata e cresciuta in una piccola cittadina californiana di nome Lodi. Com'è piccolo e assurdo il mondo. Influenzata fortemente dal r&b, con un sound che va dall’hip hop al pop, Destiny ha fatto il suo esordio nel mondo della musica nel 2019 con il suo primo album Tomboy. Parlando un po' del brano, la cantante e songwriter parla del non arrendersi mai troppo facilmente. Una sorta di monito a se stessa: non abbatterti, stai sempre a testa alta e fai quello che piace.

Benedetta Minoliti, ecco chi sono: Milanese con il cuore siciliano, quasi 27enne e giornalista freelance. Laureata in lettere moderne, ho concluso a gennaio la scuola di giornalismo e mi occupo di musica, con un occhio di riguardo anche per l’arte, il cinema e la moda. Ogni giorno vi proporrò una serie di consigli per non annoiarvi durante la quarantena.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative