La Nuova Sardegna

Dieci cose da fare in casa durante la quarantena - 20 marzo

Benedetta Minoliti
Dieci cose da fare in casa durante la quarantena - 20 marzo

I consigli di Benedetta Minoliti, dalla musica alle app, dai libri alle letture online

20 marzo 2020
4 MINUTI DI LETTURA





Dal 10 marzo tre cose ci accomunano tutti (o quasi): le mura domestiche, il disinfettante e la noia. Ma c’è anche la voglia di essere produttivi e uscire il prima possibile da questa quarantena. Per fortuna la creatività non mi manca e con il tempo libero a mia disposizione ho pensato di mettere insieme dieci, o più, consigli quotidiani su libri, film, serie tv e tanto altro per passare in modo più piacevole questi giorni a casa.

LIBRI
Oggi vi propongo un grande scrittore della letteratura contemporanea frencese, Emmanul Carrère. “L’Avversario”, edito da Adelphi e pubblicato nel 2000, racconta la storia vera di Jean-Claude Romand, un uomo che ha costruito tutta la sua vita su una serie di bugie. Ovviamente, prima o poi tutti i nodi vengono al pettine. Ad una bugia ne segue un'altra, fino a creare una catena così fitta che scioglierla sarà impossibile. Costretto a condurre una vita immaginaria, senza speranza e senza futuro, all'ennesima bugia Jean-Claude è "costretto" ad uccidere i suoi genitori, sua moglie e i figli, per poi tentare, senza successo, il suicidio. Carrère ricostruisce il movente e la personalità di Romand. Tra il romanzo e il reportage, lo stile dello scrittore francese è personale e coinvolgente. Cerca di essere oggettivo, anche se irrimediabilmente il suo punto di vista è sempre presente. Lo scrittore, attraverso la storia di Jean-Claude, analizza la sua stessa vita.

SERIE TV – FILM
Euphoria, disponibile su Now Tv, racconta le vite di Rue, Jules, Kat, Nate e tantissimi altri adolescenti. Si parla del loro mondo, fatto di sesso, droga, gender equality, accettazione di se stessi e degli altri, omosessualità, problemi familiari e disturbi mentali. Non è semplicemente una serie bella. È realistica, coinvolgente, diretta. Riuscirà a farvi sentire empatici (anche se non lo siete affatto). Nulla è lasciato al caso, niente è trattato in modo superficiale. Se a tutto questo aggiungente la bravura degli attori (Zendaya in particolare) e una bellissima colonna sonora, ottenete la perfetta serie per adolescenti (e non solo).

ARTICOLI
Articoli, longform e gallery dall’Italia e dal mondo. Un modo per riprendere la buona abitudine di leggere, senza doversi necessariamente buttare su “Infinite Jest” di David Foster Wallace.
- Salviamo la musica, aboliamo il venerdì
- Il brevissimo editoriale del New York Times che risponde alla domanda: “Posso uscire di casa?”

APP
Se ieri abbiamo parlato di un'app che vi aiuta a creare una "libreria" con i vostri film e serie tv preferite, oggi parliamo di un'applicazione che fa lo stesso, ma con i libri. Goodreads vi permetterà di tenere traccia dei libri che avete già letto, con la possibilità di recensirli, e dei libri che invece vorrete leggere in futuro. Inoltre, potrete vedere cosa stanno leggendo i vostri amici e impostare i vostri obiettivi di lettura per l'anno in corso. E quest'anno potrebbero essere davvero alti, visto quanto tempo stiamo passando a casa.

FEED
- @timetobehave Questo profilo IG raccoglie fotografie di vario genere, senza un tema specifico. "Immagini che non significa nulla e possono significare allo stesso tempo tutto".
- @martilinea Sul suo account Martina Sobacchi, giovane illustratrice brianzola, raccoglie illustrazioni di vario tipo. Le protagoniste sono donne, tutte diverse, piantante all'interno di vari oggetti, come vasi e tazzine da caffé. Martina ha scritto e illustrato il racconto “Sono stata piantata”, che parla di come essere lasciati non sia la fine del mondo. Il tutto giocato sul significato, letterale e figurato, del verbo "piantare".

MUSICA
“New Rules”, Dua Lipa. Questa canzone è contenuta nell’omonimo album di debutto della pop star britannica di origini albanesi e kosovare. Qui trovate una serie di regole da seguire meticolosamente non solo oggi o domani, ma per sempre, per tenere a distanza tutte quelle persone che non vi fanno bene. Anche in quarantena.

Benedetta Minoliti, ecco chi sono: Milanese con il cuore siciliano, quasi 27enne e giornalista freelance. Laureata in lettere moderne, ho concluso a gennaio la scuola di giornalismo e mi occupo di musica, con un occhio di riguardo anche per l’arte, il cinema e la moda. Ogni giorno vi proporrò una serie di consigli per non annoiarvi durante la quarantena.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative