La Nuova Sardegna

Dieci cose da fare in casa durante la quarantena - 2 aprile

Benedetta Minoliti
Dieci cose da fare in casa durante la quarantena - 2 aprile

I consigli di Benedetta Minoliti, dalla musica alle app, dai libri alle letture online

02 aprile 2020
4 MINUTI DI LETTURA





Dal 10 marzo tre cose ci accomunano tutti (o quasi): le mura domestiche, il disinfettante e la noia. Ma c’è anche la voglia di essere produttivi e uscire il prima possibile da questa quarantena. Per fortuna la creatività non mi manca e con il tempo libero a mia disposizione ho pensato di mettere insieme dieci, o più, consigli quotidiani su libri, film, serie tv e tanto altro per passare in modo più piacevole questi giorni a casa.

LIBRI
Il libro che vi consiglio oggi è “Un giorno questo dolore ti sarà utile” di Peter Cameron, pubblicato nel 2007 ed edito in Italia da Adelphi. Il 18enne James Sveck, protagonista del romanzo, racconta in prima persona la sua vita. Quella che tutti noi potremmo definire un'esistenza da disadattato. Se i suoi genitori lo vorrebbero realizzato e invidiabile, James vuole semplicemente acquistare una casa nel Midwest dove leggere e lavorare il regno per il resto della sua vita. Tra i più grandi successi di Cameron, è stato accostato al romanzo di formazione per eccellenza, “Il giovane Holden”. Un giovane senza stima di sé stesso e del mondo che lo circonda. Una città che gli sta stretta, come la sua famiglia. Un bellissimo romanzo di formazione da leggere tutto d’un fiato.

SERIE TV – FILM
Ryan Gosling è stato “Young Hercules” quando non era ancora famoso. Poi è diventato il sogno romantico di molte con il film “Le pagine della nostra vita” e uno spaccone dal cuore tenero in “Drive” Quello che magari non tutti saprete è che Ryan Gosling è stato anche uno "sfigato" con la panza e i baffoni nel lungometraggio del 2007 “Lars e una ragazza tutta sua”. Il film, diretto da Craig Gillespie (regista anche del film del 2017 e candidato all'Oscar “Tonya”), racconta la storia di Lars, 27enne introverso con pochi amici e una vita sociale praticamente inesistente. Un giorno il ragazzo confessa al fratello di aver conosciuto su internet la donna della sua vita, Bianca. Sono tutti entusiasti per la notizia e non vedono l'ora di conoscere questa fantomatica ragazza. Ma non è tutto oro quello che luccica e Bianca si dimostra essere... una bambola. Lars costruisce la storia di questa real doll riempiendola di dettagli e i risvolti, da prima esilaranti, saranno poi molto più dolorosi di quello che possiate immaginare. Questo film non è solo dolcissimo, ma è anche tremendamente e ho amato vedere Ryan Gosling nelle vesti non del solito spaccone, ma di un ragazzo problematico che cerca solo di essere felice, a modo suo.

ARTICOLI
Articoli, longform e gallery dall’Italia e dal mondo. Un modo per riprendere la buona abitudine di leggere, senza doversi necessariamente buttare su “Infinite Jest” di David Foster Wallace.
- Madame: “Scrivo canzoni in camera, cerco il nirvana sul letto”
- Fifa: the video game that changed football

APP
Oggi vi consigli un gioco creato dal duo PSICOLOGI. Si chiama Escape from today ed è disponibile per Ios, Android e pc. È una versione contemporanea di “Out Run”, storico gioco di corse automobilistiche del 1986. Inoltre, i giocatori più bravi arriveranno al link privilegiato per il pre-save del nuovo singolo di Drast e Lil Kanenki, Generazione. Un’idea, che arriva dal mondo della musica, decisamente originale.

FEED
- @italysegreta. Questo profilo IG raccoglie tantissimi immagini del nostro paese. Dalla Sardegna alla Lombardia, da Roma a Bologna, qui potrete riempirvi gli occhi con tanta bellezza italiana che speriamo di tornare presto a vedere dal vivo e non attraverso uno schermo.

MUSICA
“Trovami un modo semplice per uscirne”, Verdena. Noi ormai abbiamo palesemente capito che un modo semplice per uscire da questa situazione non esiste. Chi conosce un po' i Verdena sa che, spesso, i loro testi sono così ingarbugliati da essere difficili da decifrare. È una di quelle band che ad un primo ascolto può risultare tremendamente complicata. Io, per esempio, penso di non averli ancora capiti del tutto. Alla fine ho capito che è tutto un "non problema". La cosa davvero bella dei Verdena è che ognuno di noi può, e deve, dare la sua libera interpretazione dei testi. Non esiste un significato univoco. Se per me questo brano parla di pazzia, di vivere tutto al contrario in un modo che ci dice di andare in un verso, per un altro potrebbe farla di tutt'altro. Quindi, ecco, forse anch'io sarò stata complicata nel raccontarvi questa canzone, in puro stile Verdena.

Benedetta Minoliti, ecco chi sono: Milanese con il cuore siciliano, 27enne e giornalista freelance. Laureata in lettere moderne, ho concluso a gennaio la scuola di giornalismo e mi occupo di musica, con un occhio di riguardo anche per l’arte, il cinema e la moda. Ogni giorno vi proporrò una serie di consigli per non annoiarvi durante la quarantena.

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative