La Nuova Sardegna

Musei sardi, al via riorganizzazione e rilancio

di Stefano Ambu
Musei sardi, al via riorganizzazione e rilancio

A Sassari la direzione regionale. Interventi al Sanna, all’Antiquarium turritano e all’Asproni di Nuoro

16 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Riflettori su musei e siti archeologici della Sardegna. Non solo perché la luce, grazie ai nuovi impianti di illuminazione con tecnologie a basso impatto ambientale, valorizzerà ancora di più Nora, Tharros, Barumini e Porto Torres con tecnologie a basso impatto ambientale. Ma anche perché per il patrimonio culturale sardo è alle porte una sorta di primavera post Covid. Che, per forza di cose, sarà più che benvenuta visto che bisognerà rincorrere i turisti persi per ora a causa dell’emergenza sanitaria. Il rilancio – che arriva insieme alla nuova riorganizzazione di sedi e competenze decisa dal ministro della Cultura Dario Franceschini – toccherà tutta l’isola. Dalla ristrutturazione e l’ammodernamento del deposito reperti e delle sale espositive del museo Sanna a Sassari. Alla riapertura dell’ex museo archeologico di Cagliari con nuovi spazi espositivi, servizi e ristorazione. «Ci saranno tutti i servizi aggiuntivi – ha annunciato da Giovanna Damiani, direttrice della direzione regionale Musei Sardegna questa mattina nel corso di una conferenza stampa a Castello – e sfrutteremo la bella terrazza con vista su Santa Gilla. Ci saranno anche sale per le esposizioni temporanee. Sarà il punto di accesso alla Cittadella».

Interventi anche al museo Asproni di Nuoro con il restauro del primo piano. «Vogliamo rilanciarlo come merita – ha detto Damiani – perché racconta di tutta l’area archeologica del Nuorese. Preziosissima. Avrà un bel giardino. E disporrà di servizi aggiuntivi al piano terra per invogliare anche i privati a investire su questi ambienti da utilizzare e promuovere. Anche, eventualmente, in maniera indipendente dal museo». Ampliamento in vista anche per l’Antiquarium turritano di Porto Torres. «Abbiamo già i finanziamenti, come negli altri casi. Sarà una totale riqualificazione – ha spiegato – con una maggiore visibilità anche dal mare».

Damiani lascerà l'incarico in Sardegna il prossimo 30 maggio. Ed è stata l'occasione per parlare del recente passato con i lavori realizzati, il presente con le iniziative in programma, il futuro con le nuove prospettive dei musei in Sardegna. Soprattutto alla luce della nuova riorganizzazione amministrativa che cambierà la geografia dell’offerta culturale in termini di competenze. Cagliari avrà il suo Museo Archeologico Nazionale autonomo, l’unico in Sardegna, che comprenderà la Pinacoteca Nazionale, l’Ex Museo Regio e lo Spazio San Pancrazio. La struttura che ospita i bronzetti nuragici e i giganti di Mont'e Prama conquista quindi, grazie all’autonomia, un posto tra i dieci più importanti tesori della cultura italiana insieme a pezzi da novanta internazionali come il Colosseo e gli Uffizi. Sassari invece ospiterà la nuova sede regionale della Direzione Musei Sardegna.

Presentata anche la campagna di comunicazione che prevede la realizzazione di un nuovo logo, la produzione di video, spot, campagne stampa, poster e depliant.

In Primo Piano
Il funerale

A Ittiri lacrime e rombo di motori per l’ultimo saluto a Sebastiano Pasquarelli

di Luca Fiori
Le nostre iniziative