La Nuova Sardegna

Tuttestorie resiste, il festival si farà

Tuttestorie resiste, il festival si farà

Si terrà a Cagliari dal 22 al 28 ottobre. Tra gli ospiti Albertine e Annette Schaa

23 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. L’illustratrice svizzera Albertine, neo vincitrice del Premio Andersen, la disegnatrice olandese Annet Schaa e, sempre dalla Danimarca, Annette Herzog, con i suoi graphic novel sui temi dell’educazione sessuale e sentimentale. Sono alcuni degli ospiti del Festival di letteratura per ragazzi Tuttestorie che riparte dal 22 al 28 ottobre a Cagliari, Gonnesa, Ruinas, Sanluri e su piattaforma digitale. Sono previste anteprime dall’8 dello stesso mese.

Attorno al tema del corpo si darà vita a incontri, laboratori di lettura, illustrazione, scientifici. Centocinquanta gli appuntamenti dedicati agli studenti dall’infanzia alla secondaria di primo grado, 36 gli ospiti nazionali e internazionali fra scrittori, illustratori, divulgatori scientifici, narratori, artisti ed esperti di letteratura per i più piccoli. Le classi possono iscriversi sino al 15 giugno.

«Non sappiamo ancora come si rientrerà a scuola, se in classe o con la didattica a distanza. Tutti assieme all’Exma non potremo più starci. Se le classi non potranno venire, sarà il festival – annunciano gli ogranizzatori – ad andare in classe, con attività in presenza o a distanza». «Quando a fine del 2019 abbiamo scelto il tema del corpo – aggiungono – non sapevamo a cosa il mondo intero sarebbe andato incontro. Né immaginavamo che a farci la regia sarebbe stato il distanziamento sociale. E che la scuola sarebbe stata investita da trasformazioni così profonde. Ora ci ritroviamo nel paradosso di fare un festival sul corpo con corpi lontani. Un festival che dai corpi, tanti e tutti assieme, ha ricevuto bellezza, forza e energia, deve immaginare se stesso in una forma completamente nuova. E ragionare sul binomio presenza-assenza».

Tra gli altri appuntamenti del festival Tuttestorie, corpi che si ribellano allo strapotere della tecnologia in “Lunamoonda” di Bruno Tognolini e in “Doctor Darkweb in fuga dal telefonino” di Nicola Brunialti. E ancora: corpi adolescenti che si innamorano, nei romanzi di Marco Magnone e Stefano Tofani; corpi come tanti, ma ognuno speciale, nella rassegna di personaggi tratteggiati da Cristina Bellemo in “Tipi”.

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative