La Nuova Sardegna

CINEMA 

Arriva “Tenet” Action esoterico e tecnologico targato Nolan

ROMA. Action, esoterismo e fine del mondo con tanto di mascherine, un film perfetto per la pandemia. “Tenet” di Christopher Nolan, almeno da quanto si vede nel secondo trailer esteso, crea subito...

25 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Action, esoterismo e fine del mondo con tanto di mascherine, un film perfetto per la pandemia. “Tenet” di Christopher Nolan, almeno da quanto si vede nel secondo trailer esteso, crea subito incredibile attesa per l’undicesimo film del regista britannico girato in sette Paesi e con un alto livello tecnico (una combinazione di videocamere Imax e 70mm).

Budget super, da ben 220 milioni di dollari e protagonisti di richiamo con John David Washington e Robert Pattinson, affiancati da Elizabeth Debicki, Clémence Poésy, Dimple Kapadia, Michael Caine, Aaron Taylor-Johnson e Kenneth Branagh. Ma cosa succede nel film, già in odor di “label” Cannes, e che dovrebbe uscire nelle sale americane il 17 luglio se mai riapriranno per quella data?

Blindatissimo fin da inizio riprese nel maggio 2019, di “Tenet” si sa ancora poco se non che tutto ruota intorno allo spionaggio internazionale, ai viaggi nel tempo e a una Terza Guerra Mondiale da evitare. Il tempo ambiguo, reversibile, c’è già tutto nei primi fotogrammi del trailer con l’acqua del mare che si ritira invece di rifrangersi sullo scafo di una nave che a sua volta naviga al contrario e questo vale anche per l’auto che dopo essersi ribaltata durante un adrenalinico inseguimento, torna perfettamente integra. D’altronde la reversibilità, la palindromia sta già tutta nel titolo, “Tenet”, solo una delle cinque parole di quel quadrato magico vero enigma che viene dal passato. Ovvero il cosiddetto quadrato del Sator, ricorrente iscrizione latina, in forma di quadrato magico. Altri temi forti, ma non certo inediti per il regista di “Dunkirk” e “Batman”: il ritmo, l’adrenalina e sequenze iper-cinetiche con balzi e camminate su e giù per i grattacieli, conflitti a fuoco con tanto di mascherina, e in una sequenza un auditorium pieno zeppo di persone narcotizzate.

In Primo Piano

Video

Stefano Cherchi addio: a Sassari l'applauso della folla commossa per il fantino morto in Australia

Le nostre iniziative