La Nuova Sardegna

ripartenza 

Riapre il Colosseo, segnale di fiducia

E in Sardegna ingressi aperti a Barumini e al Teatro Lirico di Cagliari

02 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Dopo 84 giorni di chiusura per il lockdown, riapre il Colosseo. «Vogliamo che questo sia un segno di speranza e di rinascita», ha detto ieri ai giornalisti la direttrice del Parco archeologico Alfonsina Russo poco prima dell'ingresso dei primi visitatori all'Anfiteatro Flavio. Un ritorno al pubblico in sicurezza: si entra con prenotazione obbligatoria e acquistando il biglietto online, per singoli e gruppi fino al 14 persone, che entreranno ogni 15 minuti e saranno sempre accompagnati.

Importanti ripartenze anche in Sardegna, dove da domani riaprono ai turisti le porte del sito Unesco Su Nuraxi, della splendida villa Casa Zapata e del Centro di promozione del patrimonio culturale “Giovanni Lilliu”. Per permettere la massima fruizione dei siti in piena sicurezza, sono state attivate tutte le procedure per il rispetto delle distanze, per la protezione individuale e per il controllo degli ingressi. I siti resteranno aperti, tutti i giorni, dalle ore 9 alle 20 (ultima visita guidata con partenza alle 19).

Da ieri, invece, ha riaperto il Teatro Lirico di Cagliari. L’ordinanza firmata, nei giorni scorsi, dal presidente Solinas prevede un rigoroso protocollo con le regole per prevenire il rischio di contagio. L’iter è stato completato e ora la musica può tornare a risuonare nella grande struttura di via Sant’Alenixedda. Nella prima fase di riapertura il governo ha fissato dei limiti, con 1000 persone all’aperto e 200 al chiuso, ma l’Associazione dei teatri lirici ha chiesto una modifica, con un aumento delle presenze del pubblico in base alle capienze potenziali dei teatri sotto le stelle, che potrebbe arrivare già dal prossimo mese.



In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative