La Nuova Sardegna

Concorso fotografico, gli scatti dei nostri lettori raccontano l’estate nell’isola

Il panorama della Nurra visto da Monte d’Accoddi, foto Gianmichele Manca
Il panorama della Nurra visto da Monte d’Accoddi, foto Gianmichele Manca

Da domenica prossima 14 giugno al via il contest con le immagini più suggestive. La gara è divisa in 3 aree tematiche corrispondenti a quelle delle guide in edicola

11 giugno 2020
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La Sardegna dell’estate 2020 raccontata attraverso gli scatti dei lettori della Nuova Sardegna. È in sostanza il senso del contest fotografico organizzato dal nostro giornale e che s’intitola appunto “Fotografa la tua Sardegna”. Una vera e propria gara a chi immortala l’immagine più suggestiva dell’isola articolata in tre sezioni tematiche – corrispondenti a quelle delle guide che i lettori troveranno in edicola a cadenza bisettimanale nelle date di domenica 14 e 28 giugno e di domenica 12 luglio – e riservata a tutte le persone che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età alla data del 13 giugno 2020.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:tempo-libero:1.38962936:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/tempo-libero/2020/06/13/news/in-bicicletta-alla-scoperta-dei-luoghi-piu-belli-della-sardegna-1.38962936]]

LE SEZIONI. Il contest fotografico si suddivide in tre periodi di concorso consecutivi aventi, come si è detto, tre aree tematiche: Itinerari di cicloturismo; Borghi da scoprire; Vini e cantine. La partecipazione al concorso è gratuita e prevede l’invio di una o più fotografie per ogni partecipante realizzate dallo stesso per ciascuna delle tre sezioni, anche se potrà essere inviata soltanto una fotografia al giorno. Va da sé che la partecipazione dello stesso concorrente alle tre gare è consenta purché il soggetto delle immagini inviate sia diverso e coerente con il tema della sezione.

L’INVIO DELLE FOTO. L’invio delle immagini potrà avvenire esclusivamente mediante caricamento sul sito internet della Nuova Sardegna (a quell’indirizzo sarà infatti online un portale dedicato al contest), previa registrazione ed accettazione del Regolamento e dell’Informativa sulla privacy. Molto importanti sono le date d’invio delle immagini: per quanto riguarda la prima sezione (“Itinerari di cicloturismo”) le fotografie andranno caricate dalle ore 9 del 14 giugno alle ore 13 del 26 giugno; relativamente alla seconda sezione, “Borghi da scoprire”, gli scatti andranno caricati dalle ore 9 del 28 giugno alle ore 13 del 10 luglio. Infine la terza sezione (“Vini e cantine): in questo caso le foto andranno caricate sul sito della Nuova Sardegna dalle ore 9 del 12 luglio alle ore 13 del 24 luglio. I vincitori verranno proclamati attraverso la pubblicazione della loro fotografia sul quotidiano che avverrà in tutte le giornate domenicali per la durata del contest.

LA SELEZIONE. Tutte le foto che rispondono ai descritti requisiti di partecipazione saranno selezionate dalla redazione de La Nuova Sardegna e le 10 migliori immagini di ogni giorno verranno pubblicate sull’edizione cartacea del quotidiano. La scelta dei vincitori avverrà attraverso il giudizio insindacabile dei giornalisti della Nuova Sardegna, i quali valuteranno le foto secondo tre parametri: coerenza con il tema, impatto dell’immagine, qualità e tecnica fotografica. Ogni domenica, tra le foto selezionate, verranno scelte le 3 immagini vincitrici della sezione, per un totale di 2 premiazioni per gara e 6 vincitori che riceveranno il premio corrispondente. In totale, quindi ogni sezione tematica avrà 6 vincitori per un totale di 18 premi assegnati dalla giuria.

I PREMI. Anche i premi saranno a tema con le tre sezioni del concorso. Chi si aggiudicherà i sei riconoscimenti della sezione “Itinerari di cicloturismo” vincerà infatti una bicicletta offerta da “Bicimania - Sassari”; chi invece trionferà nella sezione “Borghi da scoprire” sarà premiato con un soggiorno in una località turistica della Sardegna; chi infine farà lo scatto migliore per la sezione “Vini e cantine” riceverà a casa, manco a dirlo, una fornitura di ottimo vino.

RESPONSABILITÀ. Nel caso in cui le fotografie siano costituite da immagini ritraenti soggetti terzi o che a essi si riferiscano, il partecipante garantisce di aver informato le persone fotografate e/o a cui si riferiscono i contributi inviati ed ottenuto il loro consenso. Non sono inoltre ammesse immagini in cui compaiano minorenni; immagini in cui compaiano marchi commerciali o insegne o altre comunicazioni pubblicitarie o di propaganda; immagini il cui contenuto sia diffamatorio, impressionante, raccapricciante od osceno, o che istighino all’odio o alla discriminazione.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative