La Nuova Sardegna

Andrea Milia, la fotografia che scommette sul futuro

Gianni Bazzoni
Andrea Milia, la fotografia che scommette sul futuro

Da Stintino a Novara, un suo scatto esposta nella mostra “Don’t Stop Art”

23 giugno 2020
3 MINUTI DI LETTURA





Uno scatto che arriva da lontano: nasce a Stintino, borgo di pescatori e luogo dove ancora si coltivano sogni semplici da realizzare, e attraversa il mare per arrivare fino a Novara dove tredici artisti italiani sfidano il virus nella collettiva “Don’t Stop Art” allestita nello spazio Vivace. L’autore è Andrea Milia, fotografo, film-maker e grafico freelance, un ragazzo che si è fatto da solo. Tanto studio e pratica sul campo, in quell’angolo del Golfo dell’Asinara che riserva tesori e sorprese. Lui è nato come fotografo naturalista, la sua Stintino l’ha immortalata più volte e quelle immagini le ha fatte girare un po’ ovunque. Poi, però, da circa un anno ha deciso di puntare sulla ritrattistica, perché i volti riescono a comunicare emozioni forti e il mondo ha bisogno di facce e non solo di mare e sole.

Andrea Milia è tra gli artisti selezionati per la collettiva allestita alla galleria Vivace (piazzetta delle Erbe a Novara), un percorso scelto per raccontare il “durante e il dopo” Covid-19. Tutti i partecipanti sono stati chiamati a esprimere artisticamente il momento secondo la propria declinazione artistica. E “Don’t Stop Art” è una sorta di rivolta, di modifica, per sottolineare che «la creatività ci ricorda cosa significa essere umani e un mondo senza creatività sarebbe senza speranza nel futuro. Un virus non può fermare l’arte!».

Il fotografo stintinese approda per la seconda volta allo Spazio Vivace a Novara: «Sono felice – racconta Andrea – perchè le difficoltà sono tante per uscire dalla Sardegna e ancora di più quando hai a che fare con una emergenza come quella del Covid-19. Però sono riuscito a varcare il mare e uno dei miei lavori è stato inserito nella mostra». Innovazione, ricerca di colori e luci, ricerca continua: un mix che trasmette emozioni e regala sensazioni, alimenta speranze. Nella presentazione del progetto “Don’Stop Art”, gli organizzatori hanno inserito una frase di Sebastiano Vassalli: “Il mondo è un gomitolo di strade e seguendole trovi tutto: vita e morte, miseria e felicità, lacrime e consolazione, avventure e amore”. Una nota introduttiva per evidenziare che la creatività «ci ricorda cosa significa essere umani, e un mondo senza creatività sarebbe senza speranza nel futuro».

E Andrea Milia viaggia su quella strada, superando difficoltà che sono enormi, incontrando più riconoscimenti a livello nazionale che non in Sardegna, a casa sua. É il destino di molti giovani. Proprio per questo allora vale la pena di continuare, perchè è vero «questi sono i giorni in cui l’arte può darci una spinta per trovare un’altra strada, una reazione e soprattutto per non tornare del tutto quelli di prima».

Andrea Milia ha 25 anni, vive a Stintino luogo che ha ispirato tanti suoi lavori, ma gli piace girare perché solo chi vede cose nuove e incontra persone può crescere davvero. É un fotografo, film-maker e grafico. Lavora come freelance nel mondo pubblicitario.La vetrina che utilizza maggiormente per ora è Instagram (@andreeaamiliaa), e proprio grazie a quella ha iniziato ad avere un po' di visibilità in Sardegna e anche oltre il mare. Da un anno ha "abbandonato" la fotografia naturalistica e ha iniziato ad avvicinarsi alla fotografia ritrattistica, con uno stile originale che gli ha già consentito di raccogliere consensi da parte della critica.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative