La Nuova Sardegna

Al via la quarta edizione dell'Olbia Film Network

Un'immagine della scorsa edizione: al microfono Matteo Pianezzi
Un'immagine della scorsa edizione: al microfono Matteo Pianezzi

Il festival parte sabato 12 settembre: fra gli ospiti Giorgio Tirabassi, Giorgio Pasotti, Francesca Cavallin e Jacopo Cullin

09 settembre 2020
4 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Dal 12 al 20 settembre si terrà la quarta edizione dell'Olbia Film Network, l’evento professionale di cinema dedicato ai cortometraggi ed agli esordi cinematografici che si svolge nel capoluogo sardo dal 2017. Creato con lo scopo principale di presentare e promuovere l’arte cinematografica contemporanea regionale, nazionale ed internazionale e di favorirne la produzione e lo sviluppo, oggi l’evento grazie anche al costante lavoro del direttore artistico Matteo Pianezzi, e di tutto il giovane staff, è riuscito a ritagliarsi un ruolo di primo piano nel panorama nazionale ed europeo, divenendo un festival di riferimento tra i più importanti del settore. Competizione ufficiale della manifestazione è il Figari Film Fest, festival internazionale del cortometraggio che quest’anno festeggia la decima edizione.

Tra gli ospiti della manifestazione Giorgio Pasotti, Giorgio Tirabassi, Carlo Sironi, Mario Piredda, Francesca Cavallin, Michela Giraud e Beatrice Bruschi. Il 12 settembre si parte con una speciale serata anteprima, animata dall'incontro con la star dei social Andrea Pinna (Le perle di Pinna) che in quell'occasione presenterà il suo nuovo libro “I panni degli altri”. Dal 13 settembre prenderà poi il via il Festival vero e proprio che vedrà la mattina le attività professionali del mercato e la sera le proiezioni alla presenza di pubblico e ospiti.

Ogni mattina, fino al 17 settembre centinaia di professionisti accreditati dell’intera filiera cinematografica daranno vita al fitto programma dell'International Film Market organizzato anche grazie al supporto della Fondazione Sardegna Film Commission. Sarà un'edizione ibrida che vedrà lo svolgimento dei lavori sia in presenza sia in remoto mediante video conferenze. Già confermata la presenza istituzionale del sottosegretario Anna Laura Orrico e di Jole Giannatasio della DG Cinema per un panel sui fondi nazionali destinati alla cinematografia.

Una speciale masterclass sarà dedicata al film “Miss Marx” di Susanna Nicchiarelli, prodotto da Vivo Film, fresco di presentazione alla Mostra di Venezia e studiato come case history legato alla co-produzione europea. Dal 13 sera, e per quattro serate, a farla da protagonista sarà invece il Figari Film Fest con i suoi 40 cortometraggi in gara proiettati alle 21 in via Dante a Olbia alla presenza del pubblico e di una ricca giuria che annovera nomi internazionali, tra i quali Yves Piat, regista francese candidato all'Oscar lo scorso anno con il film “Nafta football club”, Leonor Teles, regista portoghese nominata per il Best Short agli European Film Award 2019, e Sandhya Suri, regista indiana che con i sui film ha vinto il Sundance Film Festival oltre al prestigioso Festival di Toronto ed è stata nominata per i BAFTA Award in Inghilterra nel 2019.

Di primo piano anche i nomi italiani della giuria di qualità. I registi Carlo Sironi e Pippo Mezzapesa affiancati dall'attore Jacopo Cullin, saranno chiamati a valutare i film stranieri, mentre Stella Pecollo, attrice, performer e scrittrice, insieme con la giornalista Sonia Serafini e l'attrice Francesca Cavallin, valuteranno i film della categoria “scarpette rosse” tutta a tematica femminile, e in chiusura l'illustratrice Chiara Sgatti e il fumettista isolano Bepi Vigna avranno il compito di decretare il miglior corto della categoria Animazione. Il Festival proseguirà con le serate dedicate alle Opere Prime e Seconde nazionali dell’ultimo anno, presentate al pubblico alla presenza di autori e cast artistico.

Il 17 settembre si inizia con il potente esordio di Carlo Sironi “Sole”, presentato del regista e del giovane interprete Claudio Segaluscio, mentre il 18 settembre sarà la volta del film “Abbi fede” opera seconda di Giorgio Pasotti. Protagonista della serata del 19 settembre sarà invece Giorgio Tirabassi con la sua opera prima “Il grande salto”, film uscito in streaming nel mese di giugno, mentre il sardo Mario Piredda e il suo primo lungometraggio “L’Agnello”, già presentato con un ottimo riscontro alla Festa del cinema di Roma, chiuderanno la manifestazione con la proiezione serale del 20 settembre accompagnata dai protagonisti Nora Stassi e Luciano Curreli.

Come ogni anno si avrà inoltre l’assegnazione dei premi speciali. Il Premio Comunicazione “Cinema e Parole 2020” andrà alla giovane attrice Michela Giraud, che con la sua verve irriverente e cinica si è fatta strada nella comicità fino ad arrivare alla conduzione di CCN su Comedy Central News, mentre il Premio Beatrice Bracco per gli attori rivelazione dell’anno, verrà consegnato alla giovanissima protagonista della serie cult “SKAM Italia” Beatrice Bruschi.

“Anche quest’anno sosteniamo con convinzione le iniziative collegate all’industria cinematografica – dice l’assessora alla Cultura Sabrina Serra –. Nel pieno rispetto delle norme Covid la nostra città ospiterà l’Olbia Film Network, occasione di incontro per gli operatori del settore e rassegna di eventi cinematografici aperta a tutti”. “Il cinema non può fermarsi - commenta Matteo Pianezzi – Olbia sta diventando il punto di riferimento per tutti i giovani autori e produttori italiani under 40. Un grande ufficio a cielo aperto in uno dei posti più belli del mondo, un luogo dove incontrarsi per costruire il futuro del cinema”.

La manifestazione è sostenuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, dalla Regione, dal Comune di Olbia, dalla Fondazione Sardegna Film Commission e dalla Fondazione di Sardegna.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative