La Nuova Sardegna

alla maddalena il premio solinas 

Film, incontri e animazione Ecco tutti gli appuntamenti

Film, incontri e animazione Ecco tutti gli appuntamenti

LA MADDALENA . Il Premio Solinas compie 35 anni, è nato a La Maddalena ed è lì che festeggerà la 35°edizione. Una bottega creativa attiva tutto l’anno grazie alla quale sono stati realizzati 110 film,...

23 settembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA . Il Premio Solinas compie 35 anni, è nato a La Maddalena ed è lì che festeggerà la 35°edizione. Una bottega creativa attiva tutto l’anno grazie alla quale sono stati realizzati 110 film, 10 cortometraggi, 3 web series e 3 piloti per serie tv realizzati da Rai Fiction e distribuiti su Rai Play.

Tra gli appuntamenti di questa edizione, il convegno: “Ripartiamo dalle storie motore dell’industria audiovisiva”. Sarà un momento di riflessione collettiva sul significato e sul futuro delle storie in questo tempo fuori dall’ordinario, sia da una prospettiva creativa che produttiva e distributiva.

Quest’anno sarà presente anche Cartoon Italia (associazione italiana dei produttori di animazione) per dare vita assieme alla Fondazione Sardegna Film Commission – partner strategico del premio dal 2018, sin dal suo ritorno a La Maddalena – a due giorni dedicati all’incontro tra autori e sceneggiatori nella creazione di prodotti italiani innovativi di animazione, sia seriale che cinematografica.

Animation@PremioSolinas sancisce la presa d’atto di un segmento fondamentale per l’industria audiovisiva italiana, che nella masterclass “Tra copyright ed innovazione: le storie e le professionalità nei nuovi modelli produttivi dell’animazione” si confronterà con l’impatto generato dalla nuova normativa sul diritto d’autore. La tavola rotonda “Tesori nascosti”. Dalla letteratura per l’infanzia e le graphic novel alla serialità di animazione: talenti a caccia di pubblico metterà in relazione l’ecosistema diffuso dell’editoria italiana per ragazzi, gli autori e illustratori e il comparto produttivo italiano dell’animazione. Coinvolti in questa edizione del Premio Solinas anche i giovani animatori del progetto regionale Nas-Nuova Animazione in Sardegna e gli autori coinvolti nel percorso formativo per sceneggiatori “Cinema e paesaggio” ideato da ClapBox con la Sardegna Film Commission.



In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative