La Nuova Sardegna

Sardegna da riscoprire con 'Freedom' di Giacobbo

Roberto Giacobbo di Voyager accanto a un gigante di Mont'e Prama
Roberto Giacobbo di Voyager accanto a un gigante di Mont'e Prama

I tesori di trenta comuni isolani nel programma in onda su Italia Uno

07 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Cagliari sotterranea, il castello di Acquafredda a Siliqua, i Giganti di Cabras. E poi la grotta di Nettuno, le origini catalane di Alghero, la scoperta di Tiscali. E ancora segnali dallo spazio con il Sardinia Radio Telescope. Ore e ore di riprese nell'isola: i segreti della Sardegna sono stati esplorati e saranno presto raccontati dal programma televisivo "Freedom - Oltre il confine" di Roberto Giacobbo, in onda quest'anno su Italia Uno.

Oltre trenta Comuni coinvolti. E decine e decine di tesori valorizzati anche dai mezzi tecnologici (le telecamere 4K Ultra HD) che hanno fatto la storia del programma è che esaltano le qualità dei siti con immagini stile cinema. Ad accompagnare i viaggi della squadra di Freedom oltre al Truck, uno speciale mezzo fuoristrada capace di superare ogni ostacolo, si aggiunge ora anche il mini-truck, una riproduzione fedele del camion di Freedom dotato di una microcamera 4K, per aggiungere un punto di vista inedito sul set

. Le prime puntate della nuova stagione hanno registrato uno share medio tra il 5% e il 6%, raggiungendo punte d'ascolto del 9,9% tra i 25-34 anni e un ottimo 11,8% nella fascia maschile 35-44 anni. Tra le storie più recenti da raccontare anche quella del 68/o Deposito dell'Aeronautica Militare, costruito all'interno del Monte Urpinu, una collina che nascondeva uno dei più grandi depositi militari di carburante del Mediterraneo, costruita negli anni '30 del Novecento e rimasta off-limits fino al 2007.

.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative