La Nuova Sardegna

Il traduttore 

«Le grandi case editrici l’hanno scartata»

ROMA. Se in Italia si può leggere qualcosa della poetessa Louise Gluck lo si deve all'anglista Massimo Bacigalupo, professore emerito all'università di Genova, che ha tradotto due sue raccolte “L'iri...

09 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Se in Italia si può leggere qualcosa della poetessa Louise Gluck lo si deve all'anglista Massimo Bacigalupo, professore emerito all'università di Genova, che ha tradotto due sue raccolte “L'iris selvatico” e “Averno”, e a due piccoli editori, Giano, che ora non esiste più, e alla piccola casa editrice e libreria di Napoli Dante&Descartes che ci hanno creduto. «Ho scoperto la Gluck parlando con altre persone innamorate della raccolta “L'iris selvatic” con cui vinse il Premio Pulitzer nel 2003. L'ho letta e mi è sembrata notevole, ma per innamorarsi di un poeta ci vuole tempo. L’ho segnalata a vari editori ma l’unico a volerla pubblicare è stato Giano Editore, che tra l’altro faceva soprattutto narrativa, e ora non esiste più. Ha avuto più fiuto di grossi editori» dice Bacigalupo.

Ma come mai alla poesia viene riservata così poca attenzione? «Come si sa – spiega Bacigalupo – non ha un grande mercato, gli editori hanno poche collane. I poeti si fanno la guerra fra loro perché non c'è molto spazio. La poesia straniera arriva un po’ casualmente in Italia, ci sono tanti poeti pluripremiati con il Pulitzer che in Italia non sono pubblicati, a meno che non succeda un fatto come questo, un Nobel». «La Gluck è una persona che non appare volentieri in pubblico, non concede molte interviste. Anche quando è diventata Poeta Laureato, che è l'anima della nazione americana, si è un pò schernita. Io non l’ho conosciuta di persona, le ho parlato al telefono – racconta il traduttore –. La sua poesia è molto originale, diretta. Parla del mondo mitico, della natura e della famiglia».



In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative