La Nuova Sardegna

“Ottobre in poesia” ospita Raimondi

“Ottobre in poesia” ospita Raimondi

L’autrice il 16 a Tissi presenterà il suo romanzo rivelazione “La casa sull’argine”

12 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Parte la nuova stagione di “Ottobre in poesia”. Un festival con l’obiettivo di contribuire a far diventare la Sardegna un vero e proprio punto di riferimento avendo la provincia di Sassari come cuore del progetto, ma aprendo le collaborazioni ad altri comuni e regioni con appuntamenti che si svolgano durante tutto l’anno.

Ospite d’onore alla quattordicesima edizione di “Ottobre in poesia” la scrittrice Daniela Raimondi. Il suo libro “La casa sull’argine” (Editrice Nord) verrà presentato il 16 a Tissi nell’Ex-Ma alle 19,30, la presentazione del romanzo sarà a cura di Claudia Sotgiu. Con incursioni musicali estemporanee. Daniela Raimondi proseguirà gli incontri il 17 a Tempio e il 19 a Sassari.

“La casa sull’argine”, romanzo d’esordio di Daniela Raimondi, sta diventando il caso letterario della stagione. Una storia italiana, la storia di tutti. Vicino al “Mulino del Po” di Riccardo Bacchelli e “La casa degli spiriti” di Isabel Allende. Una saga familiare che guarda indietro nella memoria delle esistenze.

In genere si riesce a risalire ai nonni, forse ai bisnonni ma prima di loro chi c’era? Viaggiando all’indietro nella memoria si recuperano i tratti predominanti del nostro aspetto e qual è la storia delle nostre origini? Daniela Raimondi con “La casa sull’argine” fa leva su questa curiosità che appartiene un po’ a tutti e ci ricama su la storia di una famiglia italiana. Siamo nel 1800 a Stellata, piccolo paese emiliano vicino al Veneto e alla Lombardia, qui la vita della famiglia Casadio sta per cambiare per sempre, a sconvolgere la loro rassicurante routine è una carovana di zingari che fa sosta in paese a causa del maltempo. È così che nasce l’amore tra Giacomo Casadio e Viollca, una zingara dedita alla cartomanzia e alla preveggenza.

Gli altri appuntamenti propongono il 15 a Tissi alle 9 nella scuola primaria “Abbracci” un laboratorio poetico con Carlo Valle. Alle 18 all’ Ex-Ma il film “The red poet” di e con Jack Hirschman. Alle 19 un reading sulla prima guerra mondiale. Il 16 sempre a Tissi, alle 17,30 – Ex-Ma – una collettiva di pittura e momenti di poesia estemporanea.

In Primo Piano
L'emergenza

Alberghi e resort restano senza acqua, Giovanni Sanna compra due dissalatori

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative