La Nuova Sardegna

Viaggio ai confini del mondo: la Patagonia vista dal fotoreporter sassarese Alberto Maisto

La copertina del libro "Patagonia immagini e parole" del fotoreporter sassarese Alberto Maisto
La copertina del libro "Patagonia immagini e parole" del fotoreporter sassarese Alberto Maisto

Un libro pubblicato in versione trilingue dall'editore Delfino: splendide immagini corredate dai brani di autori famosissimi, da Sepulveda a Bonatti

26 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Si è svolta  a Verbania, sul lago Maggiore, nella spettacolare cornice del  centro eventi multifunzionale “Il Maggiore”, la quattordicesima edizione del festival letterario LetterAltura, dedicato alla letteratura di montagna, viaggio, avventura e trekking. Quest’anno aveva come tema principale “Fuoco e calore, nei viaggi e nel cuore".

E' stato presentato anche l’ultimo lavoro del fotoreporter sassarese Alberto Maisto: il libro "Patagonia immagini e parole", pubblicato in versione trilingue (italiano, inglese spagnolo) dall’editore Carlo Delfino,  una ampia raccolta di immagini di questa terra ai confini del mondo accompagnate da brevi brani, di giornalisti, scrittori, scienziati e alpinisti, alcuni dei quali molto noti al grande pubblico come Luis Sepulveda, Claudio Magris, Antoine de Saint Exupery, Marcela Serrano, Ernesto Che Guevara, Bruce Chatwin, Waler Bonatti e molti altri.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:tempo-libero:1.39464155:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.39464155:1654523291/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Assieme all’autore, dopo la proiezione di un breve filmato esemplificativo delle pagine del libro, hanno parlato di questa terra lontana gli scrittori Laura Pariani, autrice della prefazione, e Nicola Fantini.

La manifestazione, che si è potuta svolgere nonostante le necessarie limitazioni imposte dal Covid, sta ricevendo nel corso degli anni consensi sempre crescenti di pubblico e di critica fino a diventare uno degli appuntamenti più importanti del settore a livello nazionale.

Anche quest’anno gli organizzatori, con l’aiuto di numerosi volontari (per la gran parte studenti) sono riusciti ad allestire una edizione di prim'ordine che ha visto la partecipazione di diversi nomi di prestigio, tra cui il geologo Mario Tozzi, lo storico Franco Cardini, lo scrittore Bruno Gambarotta, l’attrice Alessandra Casella e altri ancora.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative