La Nuova Sardegna

Il pianeta delle grandi migrazioni

Il pianeta delle grandi migrazioni

Il genetista Guido Barbujani oggi a Cagliari tra gli ospiti del Festival della scienza

06 novembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Oggi entra nel vivo la tredicesima edizione del Cagliari Festival Scienza, completamente online a seguito delle norme di sicurezza anti Covid e dedicata ai grandi temi che riguardano la salvezza del pianeta Terra.

Il primo appuntamento è alle 9 con Pasquale Bellotti (Università La Sapienza di Roma), che nel corso della conferenza “Bioetica e sport” cercherà di dare risposte affatto scontate alle domande: “Cosa dovrebbe essere lo sport? Cosa è realmente? Cos'è il movimento nella vita delle persone?” Alle 10 invece, nel corso del seminario “Sei milioni di anni di migrazioni umane” in dialogo con il giornalista scientifico Pietro Greco il genetista Guido Barbujani (scrittore, professore di Genetica all'Università di Ferrara e autore con Andrea Brunelli del libro “Il giro del mondo in sei milioni di anni” finalista al Premio Galileo) prenderà in esame i più remoti eventi migratori umani, che oggi possiamo documentare studiando i fossili e il dna in essi contenuto.

Nel corso della conferenza dal titolo “Autismo: una prospettiva differente”, in live streaming dalle 12,30, Fabrizio Acanfora, autistico, musicista e autore del saggio autobiografico “Eccentrico” e vincitore del premio di divulgazione scientifica “Giancarlo Dosi 2019”, si confronterà con Pietro Greco. Saranno affrontati e discussi gli stereotipi più comuni e i falsi miti sull'autismo cercando di smontarli utilizzando tanto le corrette informazioni che ci fornisce la scienza quanto, appunto la narrazione, in prima persona, della quotidianità autistica, in modo da spostare il discorso verso una visione socio culturale dell’autismo.

Alle 16 Giulio Cossu, docente di Medicina rigenerativa all’Università di Manchester e membro dell’Accademia dei Lincei, terrà la conferenza “La trama della vita. La scienza della longevità e la cura dell’incurabile tra ricerca e false promesse”, in cui ripercorre la storia della medicina rigenerativa, dagli studi sulla rigenerazione animale alle trasfusioni di sangue fino al trapianto di midollo e all’esplosione della biologia molecolare, avventurandosi in scenari futuri, plausibili o meno, e discutendo il loro impatto sulla società.

Conclude giornata odierna del festival la conferenza del matematico Claudio Marini, autore di libri di divulgazione, che presenta il libro “Matematica d’evasione”, in cui racconta la sua esperienza d’insegnamento nel carcere di Siena e raccoglie e rielabora in forma originale i suggerimenti e le idee di grandi divulgatori scientifici. Il tutto riadattato, perché tutti possano avvicinarsi alla matematica dei giganti.



Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative