La Nuova Sardegna

incontro on line con la giornalista Sky Mariangela Pira 

Come sarà l’anno zero dopo il Covid Economia mondiale post pandemia

Come sarà l’anno zero dopo il Covid Economia mondiale post pandemia

SASSARI. Per il festival di letteratura giornalistica “Liquida”, Mariangela Pira, conduttrice e reporter di Sky Tg 24, sarà protagonista domani di un incontro online, in programma dalle 19 alle 20,...

18 novembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Per il festival di letteratura giornalistica “Liquida”, Mariangela Pira, conduttrice e reporter di Sky Tg 24, sarà protagonista domani di un incontro online, in programma dalle 19 alle 20, sul palcoscenico virtuale che ospiterà una diretta streaming sulle pagine Facebook ufficiali di “Liquida” e “Lìberos”. Appuntamento nel corso del quale Pira presenterà il suo nuovo libro, “Anno zero d.C. - I nostri soldi, i mercati, il lavoro, i nuovi equilibri internazionali dopo il Coronavirus” (Chiarelettere). La prefazione del volume è affidata a Massimo Galli, direttore del dipartimento di Scienze biomediche e cliniche “Luigi Sacco” dell'Università di Milano. A dialogare con Pira sarà Vittorio Pelligra, docente di Politica economica all’Università di Cagliari e firma del Sole24Ore.

«Il libro – dice Pira – vuol essere uno strumento di partenza per tutti su alcuni termini importanti, che sembrano difficili ma se spiegati bene non lo sono. È chiaro che la situazione è in estrema evoluzione tutti i giorni, ma in questo libro ci sono le basi per comprendere di cosa stiamo parlando in questo momento,per poi capire le evoluzioni che ci saranno. Non parlo solo di Recovery fund, Mes, deficit, debito, ma anche degli sviluppi futuri della geopolitica economica, del mercato del lavoro e dello smartworking. Vuol essere proprio una sorta di abecedario, un vademecum per chi vuole capire qualcosa sull'economia, avere le basi per leggere e informarsi e costituirsi una propria opinione, partendo dalle definizioni».

Il Covid-19 ha stravolto la vita delle persone: cosa è cambiato? Come ci si è salvati, in passato, dalle tante crisi attraversate e affrontate? Stavolta, ne usciremo davvero migliori? Domande che meritano risposte. Domande cui provare a dare risposte. Risposte affidate, nel caso del libro di Pira, allo studio e alla profonda conoscenza dell'economia, materia che però non è solo sigle, numeri, sterili statistiche, nomi altisonanti di provvedimenti finanziari e misure correttive.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini

Video

25 Aprile, a Cagliari un corteo di 5mila persone sfila per le vie della città

Le nostre iniziative