La Nuova Sardegna

Argentero: «Fiction da record, Doc tornerà»

Argentero: «Fiction da record, Doc tornerà»

Boom d’ascolti per le storie del dottor Fanti, finale aperto per il ritorno della dottoressa Giordano

21 novembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ROMA . Emozioni, colpi di scena, finale aperto e poi «una parolina magica: empatia». Luca Argentero, il “Doc” della fiction dei record, il dottor Andrea Fanti che ha commosso il pubblico con il monologo contro la morte, quel #nonoggi diventato trending topic nei giorni drammatici della seconda ondata della pandemia, si gode il record Auditel dell’ultima puntata, 8 milioni e mezzo di spettatori e quasi il 30% di share, e dà appuntamento ai fan per la prossima stagione: «È stato un viaggio bellissimo che spero riprenderemo presto.. Io ci sono...voi?». «È una gioia enorme, inaspettata», sottolinea l’attore, riabilitato nella fiction e acclamato sui social, commentando gli ascolti da Nazionale di calcio. Con una media «del 30% di share ed oltre 8 milioni di telespettatori, “Doc - Nelle tue mani” diventa la serie in Italia più vista dal 2007», fa notare Rai Fiction.

Ispirate alla vera storia del dottor Pierdante Piccioni, che perse dodici anni di memoria dopo un incidente d’auto, le vicende di Doc hanno unito l’Italia: la serie ha ottenuto una media del 35% al Sud e nelle Isole, del 33,2% al Centro e di oltre il 26% al Nord. E il medical prodotto da Lux Vide si prepara già a sbancare all’estero, distribuito dalla Spagna alla Francia dall’Inghilterra agli Stati Uniti.

«Resterò? Grazie amici siete stati un pubblico incredibile. Grazie per la fiducia che avete dato a questo progetto e per l’affetto che ci dimostrate ogni giorno. Grazie a tutti quelli che hanno lavorato insieme a me su Doc, vi ho visti dare il massimo e gli spettatori se ne sono accorti, vi abbraccio uno ad uno #docnelletuemani». Matilde Gioli, la dottoressa Giulia Giordano in un post su Facebook ringrazia il pubblico e tutta la squadra della serie, e insieme apre alla seconda stagione. L’ultima puntata si è chiusa con il dubbio sulla permanenza di Giulia che ha chiesto il trasferimento in un altro ospedale.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative