La Nuova Sardegna

Per gli Oscar l’Italia si candida con “Notturno”

Per gli Oscar l’Italia si candida con “Notturno”

Il lungometraggio di Gianfranco Rosi è ambientato nelle zone di guerra in Medio Oriente

25 novembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. La corsa è tutta in salita, la prima tappa sarà entrare nella short list di 10 titoli che sarà annunciata il 9 febbraio, ma intanto si parte: “Notturno” di Gianfranco Rosi è il film che l’Italia propone agli Oscar per la selezione per il miglior film straniero.

La scelta della commissione, istituita dall’Anica lo scorso luglio su incarico dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences e che si è riunita ieri è stata tra 25 titoli iscritti dai produttori e per quanto probabile non era scontata la designazione di “Notturno” che aveva in “Pinocchio” di Matteo Garrone, “La vita davanti a sè” di Edoardo Ponti (con protagonista l’86enne Sophia Loren che potrebbe ottenere la nomination come migliore attrice) alcuni rivali importanti. Dopo il debutto alla Mostra del cinema di Venezia (finito a mani vuote, non senza polemiche), “Notturno” di Rosi è conteso dai festival di tutto il mondo. «Ho imparato a non aspettarmi niente, ma a sperare sì», dice Rosi che è convinto che «aiuterà l’esperienza fatta con “Fuocammare” e l’endorsement di stampa come Indiewire e Variety». Il film realizzato durante tre anni di viaggio in Medio Oriente, è uno sguardo umanissimo sulla quotidianità di chi vive lungo il confine, quello delle zone di guerra ma soprattutto quello che separa la vita dall’inferno, persone che tentano di sopravvivere, ricucire le loro esistenze, mentre la guerra è lì dietro, una presenza opprimente che impedisce di guardare al futuro.

L’annuncio delle nomination è previsto per il 15 marzo 2021 mentre la cerimonia di consegna degli Oscar si terrà a Los Angeles il 25 aprile 2021. Niente da fare, per la selezione italiana, per “Pinocchio” di Matteo Garrone. Il film comunque sarà distribuito in Usa da Roadside Attractions.

In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative