La Nuova Sardegna

“Fino a leggermi matto”, musica e narrativa

“Fino a leggermi matto”, musica e narrativa

Da oggi al 5 dicembre cinque incontri con Barbascura X, Godano, Morozzi, Ciuferri e Zuffanti

01 dicembre 2020
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. È diventato celebre sul web con la rubrica Scienza Brutta, una serie di pseudo-documentari parodistici e irriverenti in cui racconta aspetti meno noti e sconvolgenti delle scienze naturalistiche. Il divulgatore e performer teatrale Barbascura X, intervistato da Nicholas Ciuferri, sarà il primo ospite del calendario invernale del festival “Fino a leggermi matto”, che inizierà il 1° dicembre alle 19 sulla pagina Facebook dell'evento. Il cartellone invernale, ancora una volta dedicato ai libri che parlano di musica o scritti da cantanti e performer, è organizzato dalla cooperativa Le Ragazze Terribili e dall'associazione Carta da Musica. Dal 1° al 10 dicembre saranno cinque le interviste in diretta ad altrettanti protagonisti: oltre a Barbascura X ci saranno il cantante dei Marlene Kuntz Cristiano Godano, gli scrittori Gianluca Morozzi e Nicholas Ciuferri, e il musicista Fabio Zuffanti. Gli ospiti dialogheranno con il cantautore Fabio Cinti, i giornalisti e scrittori Silvia Di Giacomo, Barbara Santi, Massimo Roccaforte. Sono previste anche incursioni musicali del cantautore The Niro. Gli incontri si terranno alle 19 sulla pagina facebook Fino a leggermi matto: esclusivamente on line, nel rispetto delle prescrizioni anti-Covid19.

Il 3 dicembre sono in programma due appuntamenti: alle 19 Silvia Di Giacomo intervisterà Gianluca Morozzi, romanziere che nel suo curriculum vanta una collaborazione con Andrea Parodi. Morozzi presenterà Dracula ed io. Alle 19.30 sarà la volta di Barbara Santi - storica firma della rivista musicale Rumore - che dialogherà con Nicholas Ciuferri, che è stato già protagonista a Sassari dell'edizione estiva del festival che si è tenuta dal 4 all'8 agosto scorso. Lo scrittore presenterà Maledetti cantautori, una serie di racconti incentrati su artisti dalla vita difficile e dall'incredibile produzione artistica. L'incontro sarà accompagnato dalle incursioni musicali del cantautore The Niro.

L'8 dicembre Massimo Roccaforte intervisterà Cristiano Godano che racconterà Nuotando nell'aria, racconto in prima persona dedicato alla parabola musicale dei Marlene Kuntz.

Chiusura il 10 dicembre con un incontro dedicato a Franco Battiato. Il cantautore Fabio Cinti - Targa Tenco 2018 proprio per la sua interpretazione di Battiato - dialogherà con Fabio Zuffanti, autore di un'opera che ripercorre tutta la produzione discografica del cantante siciliano.

«Abbiamo voluto questo Festival per esplorare un settore molto vivace dell'editoria - racconta il direttore artistico del festival, Barbara Vargiu - e il pubblico ha dimostrato di apprezzare questa scelta perché consente di conoscere da vicino personalità stimolanti e fuori dal comune. Questa estate abbiamo incontrato autori che ci hanno aiutato a conoscere il "dietro le quinte" del mercato discografico, che hanno fornito chiavi di lettura originali a questo terribile 2020 e che hanno lanciato messaggi di speranza. I festival servono a far circolare le idee e a promuovere la lettura dei libri. Ora più che mai ce n'è bisogno».

L'evento è promosso con la collaborazione della Regione e del Comune di Sassari. Il cartellone estivo si è svolto ai primi di agosto in contemporanea col Festival Abbabula, negli spazi all'aperto ricavati alla fine di via Diaz e di fronte al Quod in via Mercato.



In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative