La Nuova Sardegna

Il razzismo attraverso tre secoli

Il razzismo attraverso tre secoli

Oggi per Éntula online Igiaba Scego racconta il suo libro “La linea del colore”

01 dicembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. I temi del razzismo e dell’emancipazione femminile raccontati attraverso la storia di due donne straniere in Italia. Éntula online e la scrittrice Igiaba Scego propongono un romanzo che attraversa tre secoli: dalla fine dell’Ottocento ai giorni nostri. Oggi martedì 1° dicembre alle 18, in diretta online sulle pagine del festival Éntula e di Liberos e sul canale YouTube Lìberos Sardegna, l’autrice romana di origini somale parla del suo ultimo romanzo “La linea del colore” (Bompiani, 2020) insieme ad Adil Mauro.

«Occhi fissi al molo che lentamente, inesorabilmente si separava da quella nave grassa di passeggeri. Acqua tutto intorno. La stessa acqua che aveva visto in ceppi i suoi antenati. E ora lei andava nella direzione opposta a quella degli schiavi. Andava a cercare una specie di libertà. Sentivo che quella donna mi stava chiedendo aiuto. Ma io non sapevo come liberarla. Due sorelle nere, estranee l’una all’altra, divise dai secoli, ma così vicine nella sofferenza».

Ma ecco i contenuti del libro. Quanti di noi scendendo oggi da un treno a Roma Termini ricordano i Cinquecento cui è dedicata la piazza antistante la stazione? È il febbraio del 1887 quando in Italia giunge la notizia: a Dògali, in Eritrea, cinquecento soldati italiani sono stati uccisi dalle truppe etiopi che cercano di contrastarne le mire coloniali. Un’ondata di sdegno invade la città. In quel momento Lafanu Brown sta rientrando dalla sua passeggiata: è una pittrice americana da anni cittadina di Roma e la sua pelle è nera.

Su di lei si riversa la rabbia della folla, finché un uomo la porta in salvo. È a lui che Lafanu decide di raccontarsi.



In Primo Piano
Trasporti

Numeri in crescita nel 2023 per gli aeroporti di Olbia e Cagliari, in calo Alghero

Le nostre iniziative