La Nuova Sardegna

Da Sassari l’opera lirica arriva su Sky

Da Sassari l’opera lirica arriva su Sky

La stagione del De Carolis in onda nel giorno di Santo Stefano su “Classica Hd”

2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Nuovo appuntamento televisivo per l’opera lirica targata Ente concerti “Marialisa de Carolis”. Sabato 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, sul canale satellitare Classica HD (canale 136 di Sky) andranno in onda due produzioni dal Teatro Comunale di Sassari: dalle 21 “Il tabarro” di Giacomo Puccini, titolo di apertura della stagione appena conclusa, e dalle 22 “Pagliacci” di Ruggero Leoncavallo, in scena nell’ottobre 2019. Entrambe le produzioni portano la firma dei registi Paolo Gavazzeni e Piero Maranghi.

“Il tabarro”, debutto della stagione 2020 e primo pannello del “Trittico” pucciniano, è stato un pieno successo di pubblico e critica al Comunale nello scorso settembre. A dirigere l’orchestra dell’Ente era stato chiamato Marco Alibrando, mentre nel cast figuravano Elia Fabbian (Michele), Susanna Branchini (Giorgetta), Luigi (Luis Chapa), Martina Serra (La Frugola), Francesco Musinu (Il Talpa), Gianluca Sorrentino (Il Tinca), Claudio Deledda (Un venditore), Paolo Masala e Claudia Spiga (Due amanti), con la partecipazione del gruppo vocale dell’Ente concerti. I costumi sono stati creati da Silvia Bonetti e le scene da Leila Fteita, in un allestimento della Fondazione Arena di Verona ma in scena per la prima volta a Sassari.

“Pagliacci” risale invece al 2019. L’allestimento originale dell’Ente era stato ideato e realizzato dagli allievi dell’Accademia di belle arti e ispirato ai dipinti di Felice Casorati. Antonello Palombi aveva vestito i panni di Canio e Marta Torbidoni quelli di Nedda; con loro Stefano Meo (Tonio), Marco Puggioni (Peppe), Zoltán Nagy (Silvio), Fabrizio Mangatia e Claudio Deledda (Due contadini). L’Orchestra era diretta da Sebastiano Rolli, con il coro dell’Ente istruito da Antonio Costa e le voci bianche della Corale Canepa preparate da Salvatore Rizzu.

L’evento su Classica HD segue il doppio appuntamento di giovedì e sabato scorsi con “Prima della prima”, lo storico programma di Rai5 integralmente dedicato a “Carmen”lo scorso ottobre al Comunale.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Il raid

Undici furgoni a fuoco nella notte: attentato contro un’azienda logistica del sud Sardegna – Le indagini

Le nostre iniziative