La Nuova Sardegna

Luca Bono apre il FestivAlguer con uno spettacolo di magia al Teatro Civico

Alessandro Pirina
Il mago Luca Bono in una foto di Paolo Ranzani
Il mago Luca Bono in una foto di Paolo Ranzani

Sabato 19 dicembre alle 21 lo show “Wow, tra magia e verità”. Sul palco algherese anche  il prestigiatore Marco Aimone con la partecipazione di Sabrina Iannece. In diretta su Catalan Tv e canali social

18 dicembre 2020
3 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Sarà la magia a tenere a battesimo il FestivAlguer. Un’edizione diversa dal solito, con gli spettacoli dal vivo che andranno in onda in streaming. Ma comunque un ricco cartellone che, nonostante la pandemia, accompagnerà il Natale di Alghero. Per la prima serata - domani sabato 19 dicembre alle 21 - il teatro Civico ospiterà lo show “Wow, tra magia e verità”. Sul palco l’illusionista Luca Bono e il prestigiatore Marco Aimone con la partecipazione di Sabrina Iannece.

«Sarà uno spettacolo magico – racconta Bono, torinese classe 1992, allievo di Arturo Brachetti –. Io sono un mago che cerca di stupire le persone, Marco oltre a stupire fa anche ridere la gente. E poi c’è Sabrina che ci affianca. Sarà uno spettacolo diverso dal solito, perché senza pubblico. Alcuni giochi non si potranno fare perché manca l’interazione con gli spettatori, non potranno essere coinvolti. Ma ci siamo adattati anche noi a questa situazione di emergenza e abbiamo messo su ugualmente lo spettacolo. Ci mancheranno le reazioni, gli applausi, ma dovremo abituarci. Come succede anche ai calciatori allo stadio».

La nota positiva, però, è che il FestivAlguer abbia deciso di sfidare la pandemia e andare in scena lo stesso con un cartellone ricchissimo che vanta tra i protagonisti anche Massimo Lopez e Tullio Solenghi. «La scelta del FestivAlguer è ottima – dice ancora Bono –. Il fatto di credere nella cultura, nelle arti performative, è un grande segnale».

Luca Bono ha 28 anni. Il suo primo approccio con i giochi di prestigio avviene a 14 anni. «Da ragazzino facevo tutt’altro – racconta –. Correvo sui go-kart. Poi ho avuto un incidente e mentre ero in ospedale mio fratello mi regalava giochi di prestigio acquistati su internet. È nata così una passione che mi ha portato a iscrivermi al Circolo della magia di Torino, lo stesso in cui hanno iniziato grandi maghi come Alexander e con grandi maestri come Brachetti».

A 17 anni la vittoria del campionato italiano, due anni dopo la partecipazione al mondiale con i più grandi maghi del pianeta. «Sono riuscito a togliermi grandi soddisfazioni. In Francia ho preso parte a “Le plus grande cabaret du monde”, uno spettacolo tv a cui partecipano i più grandi artisti del mondo». E poi l’incontro con Arturo Brachetti che lo vuole con lui in tour. «Per un congresso aveva bisogno di un ragazzo vestito da Harry Potter che facesse volare una scopa. E scelse me. È stato un incontro fondamentale. Arturo è un grande maestro, non solo nel campo della magia. È un artista a tutto campo».

Lo spettacolo sarà trasmesso in diretta tv e digitale dal Teatro civico cittadino su Catalan tv e sui canali social di algheroturismo.it e ExPop Teatro oggi alle 21 (e domani in replica). «Per il 2021 sto preparando uno spettacolo on line, da gustare in maniera virtuale. Ma spero di tornare il prima possibile a esibirmi davanti al pubblico. Ma purtroppo neanche noi maghi possiamo prevedere come sarà il 2021».

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative