La Nuova Sardegna

Sul sito del corriere della sera 

Il concerto di Natale di Fresu rinviato a domani mattina

Il concerto di Natale di Fresu rinviato a domani mattina

ROMA. Il concerto di Paolo Fresu e di Daniele Di Bonaventura “Notte de chelu” – in un primo tempo annunciato per ieri pomeriggio in streaming sul sito del Corriere della Sera (www.corriere.it) – è...

21 dicembre 2020
1 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Il concerto di Paolo Fresu e di Daniele Di Bonaventura “Notte de chelu” – in un primo tempo annunciato per ieri pomeriggio in streaming sul sito del Corriere della Sera (www.corriere.it) – è stato rinviato a domani, a cominciare dalle ore 10 sempre sul sito on line del quotidiano milanese.

Fresu e Di Bonaventura, una delle coppie più collaudate del jazz italiano, raccontano il Natale di oggi attraverso i Natali dell’infanzia trascorsi in Sardegna. “Notte de chelu” è un canto natalizio composto nel 1927 da Pedru Casu, parroco di Berchidda, e da Agostino Sanna. Da qui Fresu e Di Bonaventura fanno cominciare il loro racconto di Natale che poi si dipana attraverso un grande standard jazz come “I’ll be home for Christmas” scritto nel 1943 in piena guerra mondiale, uno straordinario “Joy to the world” tratto da un salmo di Re David sulle musiche di Haendel, per terminare con un altro canto tradizionale sardo “Naschid’est in sa cabanna” sempre di Casu e Sanna, e “Adeste Fideles”, l’inno natalizio trascritto da un vecchio canto popolare irlandese.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative