La Nuova Sardegna

porto torres 

Oggi musiche di Monteverdi per il finale di Voci d’Europa

di Gavino Masia
Oggi musiche di Monteverdi per il finale di Voci d’Europa

PORTO TORRES. Con le esibizioni dell’ensemble vocale “Ricercare” oggi alle 18,30 da San Pietro di Sorres a Borutta cala il sipario sul festival internazionale di musiche polifoniche “Voci d’Europa”....

31 dicembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Con le esibizioni dell’ensemble vocale “Ricercare” oggi alle 18,30 da San Pietro di Sorres a Borutta cala il sipario sul festival internazionale di musiche polifoniche “Voci d’Europa”. L’evento – organizzato dall’associazione Coro Polifonico Turritano con la direzione artistica di Laura Lambroni – sarà visibile esclusivamente su Videolina sul canale 10 del digitale terrestre e 819 di Sky-TvSat. Una vigilia di Capodanno in musica in compagnia di antiche melodie, che risuoneranno all’interno di chiese e monumenti. E’ questo un tratto distintivo del festival. Le limitazioni anti Covid non hanno impedito agli organizzatori e alla direzione artistica di coniugare ancora una volta l’arte della musica polifonica alla bellezza del patrimonio culturale della Sardegna.

Lo speciale di oggi sarà aperto dall’ensemble vocale “Ricercare” diretto dal maestro Riccardo Leone, che eseguirà brani di Claudio Monteverdi tratti dal quarto “Libro dei madrigali a cinque voci”: “Cor mio, mentre vi miro”, “Quel augellin che canta”, “Si ch’io vorrei morire”, “Anima dolorosa che vivendo”, “Luci serene e chiare”. A seguire il Coro Polifonico Turritano, diretto da Laura Lambroni e accompagnato all’arpa da Beatrice Melis, proporrà un repertorio di brani a tema natalizio tratti da “A Ceremony of Carols, Op. 28” di Benjamin Britten. Ovvero “Wolcum Yole!”, “There is no rose”, “Balulalow”, “As dew in Aprille”, “This little Babe”, “Deo gratias”.

L’ensemble vocale “Ricercare” si è costituito nel 2003 all'interno della classe di musica d'insieme di Riccardo Leone, presso il conservatorio “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Cagliari, ed è formato da cantanti e strumentisti che hanno al loro attivo numerose esperienze concertistiche. Tra le attività svolte ci sono anche alcune incisioni discografiche e la partecipazione al festival internazionale “Echi lontani”, per il progetto pluriennale che prevede l’esecuzione integrale dei Madrigali di Monteverdi. Il Coro Polifonico Turritano, fondato nel 1959 dal maestro don Antonio Sanna, sin dal 1979 organizza il festival Voci d’Europa e ha al suo attivo oltre 1550 concerti e diverse incisioni discografiche.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative