La Nuova Sardegna

classifiche Top Of The Music Fimi/GfK  

“Persona” di Marracash è l’album più venduto del 2020

“Persona” di Marracash è l’album più venduto del 2020

ROMA. “Persona” di Marracash, quattro volte disco di Platino, è l’album più venduto del 2020, seguito da “Famoso” di Sfera Ebbasta e poi da “23 6451” di tha Supreme, secondo la classifica annuale Top...

08 gennaio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. “Persona” di Marracash, quattro volte disco di Platino, è l’album più venduto del 2020, seguito da “Famoso” di Sfera Ebbasta e poi da “23 6451” di tha Supreme, secondo la classifica annuale Top Of The Music Fimi/GfK (che copre il periodo dal 27 dicembre 2019 al 31 dicembre 2020).

Una top ten per la prima volta dopo anni interamente italiana, spaziando dal pop classico alla trap, e con ben quattro album pubblicati nel 2019 e ripresi, compreso il primo e il terzo in classifica (gli altri due sono “Accetto Miracoli” di Tiziano Ferro e la versione aggiornata post-Sanremo di “Fuori dall’hype” dei Pinguini Tattici Nucleari, rispettivamente al settimo e all'ottavo posto), segno dei lockdown e degli stop forzati di questi mesi. Rapper e trapper la fanno indubbiamente da padroni, oltre che sul podio, per oltre metà della classifica: Ghali, infatti, è quarto con Dna, seguito da Gué Pequeno con Mr. Fini, e da Ernia con il disco Gemelli. Nono posto per gli outsider e idoli dei bambini Me contro Te con Il fantadisco dei Me contro te. Chiude Tedua con Vita vera mixtape: aspettando la Divina Commedia. Più internazionale la classifica dei Singoli, dominata tuttavia da un podio estivo interamente nazionale: è infatti Karaoke di Boomdabash & Alessandra Amoroso a conquistare il primo posto. La seconda posizione spetta a Rocco Hunt & Ana Mena con A un passo dalla luna, seguiti da Mediterranea di Irama. L’hip hop non molla, con a seguire Superclassico di Ernia, Good times di Ghali e M’manc di Shablo, Geolier & Sfera Ebbasta. Settima piazza per Hypnotized a firma Purple Disco Machine & Sophie and the Giants. Chiudono Blinding Lights di The Weeknd, Roses di Saint Jhn, Chico di Gué Pequeno, Rose Villain & Luchè. L’evergreen dei Pink Floyd, The dark side of the moon, resta primo nella chart Vinili.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative