La Nuova Sardegna

“Buon compleanno Antonio” in diretta da Ales

di Ivana Fulghesu
“Buon compleanno Antonio” in diretta da Ales

Domani Casa Natale organizza una serie di incontri in streaming per i 130 anni dalla nascita di Gramsci

21 gennaio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ALES. Un doppio anniversario dedicato ad Antonio Gramsci. Si potranno seguire in diretta facebook gli eventi organizzati per celebrare, domani venerdì 22 gennaio, i 130 anni dalla nascita del pensatore alerese e i 100 anni dalla fondazione del Partito Comunista d’Italia, avvenuta il 21 gennaio del 1921. L’associazione Casa Natale Antonio Gramsci, in collaborazione con il Comune di Ales e il Gramsci Lab dell’Università di Cagliari, con il contributo della Regione Sardegna e il patrocinio della Camera dei Deputati, non manca l’appuntamento e organizza l’evento “Buon compleanno, Antonio” durante il quale sarà trasmesso un importante documento storico: un frammento dell’unico filmato di repertorio esistente sul Congresso di Livorno del 1921, recentemente restaurato dalla Cineteca di Bologna. Da Ales, il paese di nascita di Antonio Gramsci, si dialogherà direttamente con Cagliari e Torino, le città dove il pensatore e politico sardo ha vissuto gli anni che hanno segnato indelebilmente la sua maturazione politica. Dopo la presentazione dell’iniziativa e i saluti del sindaco Francesco Mereu, l’attrice Gisella Vacca leggerà un brano tratto direttamente dagli scritti gramsciani. A seguire, Alessandra Marchi coordinerà il dibattito intitolato “Un doppio anniversario: un uomo, un partito” al quale interverranno Francesca Chiarotto e Angelo d’ Orsi. L’incontro potrà essere seguito in diretta streaming sulla pagina facebook “Associazione Casanatale AntonioGramsci Ales” a partire dalle 17,30.

Sempre domani, in occasione dell’anniversario il Centro Servizi Culturali Unla di Oristano, la Biblioteca Gramsciana e la Nur organizzano una maratona streaming coordinata da Giuseppe Manias e Marcello Marras. L’evento avrà inizio alle 9,30 e andrà avanti sino alle 19,30, con 8 dirette e altrettanti contributi video dedicati alla figura di Gramsci. «L’anniversario vuole essere l’occasione per parlare di Gramsci, non per costruire una agiografia con ausili multimediali, ma per fornire l’occasione di confrontarsi con il pensiero, la biografia e altri aspetti di Antonio Gramsci», spiegano i promotori. Gli interventi della durata di circa 20 minuti ciascuno, saranno seguiti da contributi video originali. La maratona potrà essere seguita su canale YouTube CSCUNLAOristano e sulla pagina facebook del Centro Servizi Culturali Oristano.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative