La Nuova Sardegna

giovani ricercatori 

Studi gramsciani I vincitori dei premi GramsciLab

CAGLIARI. Alessandro Volpi dell’Università di Bologna, con una tesi dal titolo “Gli usi di Gramsci in Argentina: dal marxismo critico di Pasado Presente al post-marxismo di Ernesto Laclau” (relatore...

25 gennaio 2021
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Alessandro Volpi dell’Università di Bologna, con una tesi dal titolo “Gli usi di Gramsci in Argentina: dal marxismo critico di Pasado Presente al post-marxismo di Ernesto Laclau” (relatore Alberto Burgio) e Camilla Gavazzi, sempre dellAlma Mater, con la tesi “Poesia che finisce in protesta di strada. I nuovi movimenti sociali in Egitto e Tunisia” (relatore Davide Benenati), si sono aggiudicati i premi di laurea promossi dal GramsciLab e finanziati dall'Istituto Gramsci della Sardegna, rispettivamente per le sezioni laurea magistrale e laurea triennale.

Menzione speciale anche per Danilo Lampis, che nell'ateneo felsineo ha discusso la tesi “I sardi possono parlare? La Sardegna tra subalternità, colonialità e autonomia”, sotto la supervisione di Burgio. La premiazione si svolgerà oggi alle 11 in modalità telematica sulla piattaforma Teams.

Il GramsciLab, diretto da Patrizia Manduchi, è il centro di studi interdipartimentale dell’Università di Cagliari che coinvolge il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, in collaborazione con il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica. Con il finanziamento dell'Istituto Gramsci della Sardegna, diretto da Margherita Sabrina Perra, il GramsciLab ha voluto promuovere anche quest'anno il bando per le migliori tesi di laurea sui temi delle possibili letture analitiche gramsciane di contesti sociopolitici internazionali e della traducibilità delle categorie gramsciane in differenti ambiti disciplinari.



In Primo Piano

Video

Stefano Cherchi addio: a Sassari l'applauso della folla commossa per il fantino morto in Australia

Le nostre iniziative