La Nuova Sardegna

La Terra è donna: continua la rassegna on line del cinema palestinese al femminile

La Terra è donna: continua la rassegna on line del cinema palestinese al femminile

Da San Sperate, Bosa e Gavoi la collaborazione con l'Associazione Amicizia Sardegna Palestina

23 febbraio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Proseguono gli appuntamenti virtuali con il cinema palestinese della rassegna Al Ard Mara’a – La terra è donna, organizzata dall’Associazione Amicizia Sardegna Palestina ODV, in collaborazione con Associazione No Arte San Sperate, Casa del Popolo – Bosa e Comune di Gavoi e con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna.

La rassegna propone il consueto approfondimento su varie tematiche legate alla occupazione israeliana in Palestina, e lo fa attraverso lo sguardo e la cinepresa delle donne palestinesi. Ogni giovedì e venerdì sulla pagina facebook del Festival, verranno presentati in diretta film e dibattiti con alcune delle registe palestinesi, che già avevano partecipato nelle scorse edizioni del Festival.

Nel corso del prossimo appuntamento, giovedì 25 febbraio, sarà presentato Emwas. Restoring Memories, per la regia di Dima Abu Ghoush, film sul tentativo di ricostruzione della memoria storica di villaggi distrutti dall’occupazione. Il film sarà introdotto e commentato da Monica Maurer, da sempre madrina e membro della giuria del Festival Al Ard, regista, produttrice ed esperta di cinema palestinese.

Venerdì 25 febbraio, invece, una giovane artista di Gaza, Dalia Abdelrhaman, porterà gli spettatori a fare un viaggio attraverso l’arte come forma e prodotto della resistenza palestinese. Nel corso della rassegna si parlerà delle tradizioni e della cultura palestinese con il film Stitching Palestine, di Carol Mansour e della volontà dei palestinesi di continuare a vivere nella propria terra, con i film Coffee for allnations, di Wafa Jamil Espvall o Theywantthemgone, della regista e giornalista HanaaMahameed. Il furto della storia e una memoria familiare violata sono invece i temi dei film The war of ruins (war of antiquities), di Lana Na’eeme On the doorstep, di Sahera Dirbas, quest’ultimo vincitore del Premio Palestina, assegnato dalla giuria della XVII edizione del Festival Al Ard.

Agli incontri prenderanno parte esperti e studiosi di cinema come Antonello Zanda, membro della giuria del Festival e direttore del Centro Servizi Culturali della Società Umanitaria - Cineteca Sarda di Cagliari e Alessandra Piras, esperta di cinema che collabora all’organizzazione di grandi eventi culturali quali il Cagliari Film Festival Itinerari cinematografici tra fiction e documentario, Campidano Film Festival e Festival Marina Cafè Noir. Maggiori informazioni sul programma possono essere consultate sul sito del Festival, sulle pagine social (Facebook, Instagram e Twitter) o sul canale Telegram dell’Associazione Amicizia Sardegna Palestina.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative