La Nuova Sardegna

Film nelle lingue minoritarie, online il bando per Babel Festival

Film nelle lingue minoritarie, online il bando per Babel Festival

CAGLIARI. Torna a Cagliari Babel Festival appuntamento con il cinema che guarda e parla di minoranze linguistiche. Online il nuovo bando per l’accesso al concorso cinematografico internazionale,...

09 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Torna a Cagliari Babel Festival appuntamento con il cinema che guarda e parla di minoranze linguistiche. Online il nuovo bando per l’accesso al concorso cinematografico internazionale, destinato esclusivamente alle produzioni in lingue minoritarie. Un profondo impegno culturale quello del Babel Festival e dei suoi tre direttori artistici, Antonello Zanda, Tore Cubeddu e Paolo Carboni, attestato negli anni anche dai premi internazionali e nazionali ricevuti per le passate edizioni: il patrocinio della Presidenza dell’Unione Europea e dell’Unesco, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, di Camera e Senato, del Consiglio d’Europa, dell’ANCI e di Elen (European Language Equality Network).

Anche quest’anno è prevista un’ampia partecipazione. Nel corso degli anni i numeri sono cresciuti in modo esponenziale e solo nell’ultima edizione sono stati inseriti 113 film, tra cui, la commissione di selezione, ha scelto 71 opere in rappresentanza di 33 lingue minoritarie, rendendo il festival una vera e propria maratona cinematografica che ha incluso proiezioni dal pomeriggio alla sera. Oltre alla proiezione delle opere in concorso, ci saranno eventi collaterali come masterclass, incontri con esperti del settore cinematografico e delle minoranze linguistiche, concerti e spettacoli, tenendo presente l’identità di un festival sempre attento alle esigenze del grande pubblico.

Come sempre, sono attesi numerosi premi, non solo in denaro, grazie alla collaborazione dei tanti partner del festival. Riconfermato il Premio Italiymbas – che come sempre farà tappa a Martignano, Udine, Catania, Ostana e in alcune città dell’isola – e i premi Aamod, Fedic e Ficc, Università di Cagliari, Ostana Film School e Film Club Diaries. Anche quest’anno il festival sarà diviso in due sezioni principali: la sezione Ufficiale e le sezioni collaterali. La sezione ufficiale ospiterà film parlati in lingue minoritarie con una percentuale superiore al 50%.

I film saranno valutati e giudicati dalla Giuria Babel che premierà i premi per il miglior lungometraggio (documentario o fiction di oltre 45 minuti), miglior cortometraggio (non più di 45 minuti), miglior cortometraggio documentario (non più di 45 minuti di durata). I film la cui presenza è inferiore al 50% partecipano anche alla fase di concorso delle sezioni collaterali, affidate a varie giurie. È possibile scaricare il nuovo regolamento e il modulo di registrazione sul sito del Festival: babelfilmfestival.com. Il termine ufficiale per la registrazione al festival è il 30 giugno 2021.



In Primo Piano
Ambiente a rischio

Avvistata una scia gialla, sulle Bocche l’incubo inquinamento

di Marco Bittau
Le nostre iniziative