La Nuova Sardegna

Festival dei Tacchi agosto con Pojana

Festival dei Tacchi agosto con Pojana

L’attore Andrea Pennacchi terrà a Jerzu un laboratorio sull’arte del racconto

10 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





JERZU. Prima anticipazione sul Festival dei Tacchi che viene confermato per la XXII edizione dagli organizzatori del Cada Die Teatro dal 4 al 10 agosto a Jerzu. Come da tradizione, accanto agli spettacoli che dal pomeriggio fino alla mezzanotte accompagneranno gli spettatori, ogni mattina dalle 9.30 alle 13.30 (dal 5 al 9 agosto) si terrà il laboratorio condotto per ogni edizione da un attore diverso. Dopo Marco Baliani, Laura Curino, Renato Sarti, Danio Manfredini, alcuni tra i più importanti esponenti della prosa in Italia, quest’anno a far da maestro ai partecipanti del laboratorio sarà Andrea Pennacchi, l’ormai conosciutissimo Pojana, ospite fisso di Propaganda Live su La7, straordinario interprete di spettacoli come «Eroi e Mio padre: appunti sulla guerra civile” andati in scena durante la scorsa edizione del Festival.

Per il cinema Pennacchi ha iniziato recitando la parte di Sandro in “Io sono li” di Andrea Segre, per Carlo Mazzacurati ha recitato ne “La sedia della felicità”. Altre sue apparizioni sono in “Leoni”, “Suburra” e “Il colore nascosto delle cose” . Per la televisione, oltre ad essere stato il Ragionier Galli ne “Il paradiso delle signore”, ha lavorato in “L’Oriana”, “Grand Hotel”, “Non uccidere”, “Don Matteo”, e “A un passo dal Cielo”. Sarà spalla di Paola Cortellesi in “Petra”, serie Sky di prossima uscita.

L’attore, drammaturgo e regista veneto percorrerà assieme agli allievi l’arte del saper raccontare in modo sapiente e cosciente ciò che ci hanno insegnato gli antichi.

«Noi siamo fatti di storie e dall’alba dei tempi le abbiamo volute raccontare. Non è un caso se l’Odissea è stata definita: “un racconto di racconti”, una maestosa cattedrale di racconti e raccontatori, attraversata da rimandi ad altre storie, miti, in una fitta rete atta a catturare l’ascoltatore» spiega Pennacchi.

E sul suo ritorno al Festival dopo il grande successo della scorsa edizione che lo vide tra i protagonisti sul palco della Cantina Antichi Poderi, dice: «Sono felice di tornare per il calore umano – dice Pennacchi – con cui siamo stati accolti, ma anche per l’elevata qualità artistica delle proposte che uniscono storia e nuove proposte, formazione e intrattenimento». Il laboratorio è riservato a un numero ridotto di allievi. Per informazioni: biglietteria@cadadieteatro.com; 070.565507 - 070.5688072 – 328.2553721

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative