La Nuova Sardegna

Ancora una volta nel futuro accanto a Conan

Ancora una volta nel futuro accanto a Conan

La serie capolavoro firmata da Hayao Miyazaki (Leone d’Oro alla carriera) disponibile su Prime

12 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. L’arrivo in Italia degli “anime” alla fine degli anni Settanta si trasforma in una vera e propria invasione nel 1981. Tantissimi titoli debuttano in quei dodici mesi sui canali Rai e sulle emittenti locali e tra questi c’è anche il capolavoro seriale di Hayao Miyazaki: “Conan il ragazzo del futuro”. Su Amazon Prime Video sono ora disponibili in streaming, quarant’anni dopo quell’esordio televisivo italiano, i 26 episodi di questa meravigliosa storia che porta la firma del maestro giapponese, Leone d’Oro alla carriera a Venezia e Oscar onorario per i suoi lungometraggi d’animazione.

In “Conan il ragazzo del futuro”, liberamente ispirato a un romanzo dello scrittore americano Alexander Key, si riconoscono già in modo chiaro molti elementi caratteristici della produzione successiva di Miyazaki, sia dal punto di vista grafico (in particolare i tratti morbidi e la fluidità dei movimenti) sia da quello tematico che trova la sua sintesi nell’indagine del rapporto tra uomo e natura. La storia è ambientata in un futuro post apocalittico, quando in seguito alla terza guerra mondiale l’umanità è quasi del tutto estinta e le terre emerse si sono ridotte per i cambiamenti climatici. Restano delle isole come quella dove vivono un ragazzino di nome Conan e il nonno, pensando di essere gli unici sopravvissuti al mondo, e come Indastria, dove si è sviluppata una civiltà basata sulla tecnologia, comandata dallo spietato Lepka.

Un giorno sull’isola di Conan approda Lana, una ragazza della sua età in fuga proprio da Indastria che è la nipote di uno scienziato dal quale Lepka vuole conoscere il segreto dell’energia solare. In seguito arrivano però anche dei soldati che oltre a uccidere il nonno rapiscono Lana per riportarla a Indastria. Conan parte dunque alla sua ricerca.

È l’inizio di una serie di avventure che hanno conquistato il cuore di milioni di spettatori di questa serie animata senza eguali. Per fine maggio è stata anche annunciata l’uscita di un cofanetto che raccoglie tutto “Conan il ragazzo del futuro” per la prima volta in bluray, con numerosi contenuti extra.

Una chicca per gli appassionati. (f.c.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative