La Nuova Sardegna

in streaming dal teatro lirico 

Le note magiche di Malofeev per rileggere Rachmaninov

Le note magiche di Malofeev per rileggere Rachmaninov

CAGLIARI. Grande pathos e sublime intesa per una serata all’insegna della grande musica per la platea virtuale, sulle pagine di Rachmaninov. Protagonisti, sabato sera sul palco del Teatro Lirico di...

12 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Grande pathos e sublime intesa per una serata all’insegna della grande musica per la platea virtuale, sulle pagine di Rachmaninov. Protagonisti, sabato sera sul palco del Teatro Lirico di Cagliari, i russi Mikhail Pletnev, acclamato direttore d’orchestra e l’enfant prodige del pianoforte Alexander Malofeev, artisti di fama mondiale. Con la complicità dell’ottima orchestra son riusciti ad alleviare, con la malia delle note musicali, l’entrata in zona rossa della Sardegna, con un messaggio di speranza per un futuro migliore.

In diretta dal Lirico per il pubblico da casa è stato trasmesso su Videolina e in live streaming sui canali web del gruppo L’Unione Sarda un concerto che ha regalato emozioni e bellezza, pur nella modalità tv e web a causa delle norme per il contenimento del Covid. Una serata che ha segnato il ritorno a Cagliari - e l’esordio sul podio per il Lirico - del carismatico Pletnev e il debutto di Alexander Malofeev, solista di fama internazionale.

Con il suo grande talento musicale il direttore Pletnev, tra i maggiori esponenti viventi della scuola russa, ha offerto una sua lettura di Rachmaninov profonda e ricca di particolari, creando un amalgama unico nelle diverse sezioni dell’orchestra, sia nel poema sinfonico “L’isola dei morti”, ispirato all’omonimo quadro di Arnold Böcklin, che nella conduzione del capolavoro del compositore russo, il Concerto numero 2 per piano e orchestra, interpretato magistralmente dal suo connazionale Malofeev, giovane d’età ma maturo per carattere musicale e notevoli capacità tecniche e interpretative. Ieri sera la replica per un’altra serata di magia con un rammarico, quello di non poterla godere in sala, con il calore del pubblico e i suoi applausi.



In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative