La Nuova Sardegna

Premiato “Tobia” di Caterina Ponti

Premiato “Tobia” di Caterina Ponti

La regista sassarese ha partecipato con un corto al festival “Pianeta Donna”

12 aprile 2021
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La regista sassarese Caterina Ponti ha ricevuto una Menzione speciale per il suo cortometraggio “Tobia il nostromo del tempo - Reboot Edition” al XXXVIII Festival cinematografico “Primo Piano-Pianeta Donna”, una prestigiosa rassegna che si è appena conclusa dopo il “taglio del nastro” l’8 Marzo, Festa della Donna. Le proiezioni delle opere del festival, proiettate in streaming a titolo gratuito, sono proseguite sulla piattaforma MYmovies.it il 29, 30 e 31 marzo.

Il corto di Caterina Ponti, cartoon in semi-animation sperimentale, con cui si sta lanciando l’innovativo format “multivisione” (immersivo dinamico stile di narrazione visiva, che miscela sapientemente diverse arti: la pittura, la scrittura, la musica e la cinematografia), è stato proiettato il giorno di inaugurazione del festival e, di nuovo, il 31 marzo. “Tobia” della Ponti è una fairy tale di impianto gotico, inquadrata nell’incipit “Quando l’Arte si anima & l’Animazione diventa Arte”, scritta e disegnata dal poliedrico artista Paolo Di Orazio, narrata attraverso la voce della doppiatrice Eva Ricca.

Nel giugno 2019 Caterina Ponti, era già stata premiata, sempre per il corto “Tobia il nostromo del tempo” con il riconoscimento “A.A. Fantascienza Cercasi” con la motivazione: «Per l’uso innovativo del linguaggio unito all’immagine animata», in occasione dell’anteprima del corto, a ridosso della sua partecipazione quale “evento speciale” alla 39ª Mostra Internazionale del Cinema di Fantascienza e del Fantastico di Roma.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative