La Nuova Sardegna

Parte a Venezia la Biennale Architettura per capire come sarà il mondo dopo il Covid

Parte a Venezia la Biennale Architettura per capire come sarà il mondo dopo il Covid

Immaginare «spazi in cui possiamo vivere generosamente insieme». Una questione non semplice in epoca di pandemia, dove «insieme» è difficile quasi da ricordare. Ma questa è la sfida della prossima...

13 aprile 2021
1 MINUTI DI LETTURA





Immaginare «spazi in cui possiamo vivere generosamente insieme». Una questione non semplice in epoca di pandemia, dove «insieme» è difficile quasi da ricordare. Ma questa è la sfida della prossima Mostra di Architettura della Biennale di Venezia, che aprirà al pubblico, in presenza e con rigidi protocolli di sicurezza e un monitoraggio costante anti-assembramenti, dal 22 maggio fino al 21 novembre prossimi, ai Giardini, all'Arsenale e a Forte Marghera. Una esposizione dal titolo profetico, «How will we live together», a cura di Hashim Sarkis (nella foto), pensata prima del Covid, e rinviata di un anno rispetto alla data prevista del 2020 a causa del virus, per affrontare questioni come - ha ricordato Sarkis - «l'intensificarsi della crisi climatica, i massicci spostamenti di popolazione, le instabilità politiche in tutto il mondo e le crescenti disuguaglianze razziali, sociali ed economiche». Perché la crisi pandemica non lasci il mondo com’era prima e apra al mutamento.

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative