La Nuova Sardegna

In viaggio con gli amici tra musica, poesia e impegno civile

Nasce una nuova collana in seno alla Nave di Teseo in collaborazione con la Fondazione De André: “I libri di Fabrizio De André”. I primi due titoli già in libreria sono: “Accordi eretici”, a cura di...

17 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





Nasce una nuova collana in seno alla Nave di Teseo in collaborazione con la Fondazione De André: “I libri di Fabrizio De André”. I primi due titoli già in libreria sono: “Accordi eretici”, a cura di Bruno Bigoni e Romano Giuffrida con prefazione di Dori Ghezzi; “Volammo davvero”, a cura di Elena Valdini, Introduzione di Sandro Veronesi, postfazione di Dario Fo.

“Accordi eretici” ( 17 euro, 260 pagine) è la prima monografia dedicata a Fabrizio De André a esplorare in modo organico le componenti culturali, poetiche e musicali che hanno segnato il suo universo artistico e il suo successo. Testi di Ezio Alberione, Bruno Bigoni, Fulvio De Giorgi, Franco Fabbri, Umberto Fiori, Dori Ghezzi, Romano Giuffrida, Mario Luzi, Liana Nissim, Luigi Pestalozza.

“Volammo davvero” (460 pagine, 20 euro) raccoglie le voci del discorso ininterrotto che De André ha aperto con le sue canzoni.

Un dialogo a tutto campo su letteratura, musica, impegno e sui tanti temi civili percorsi da un cantautore che voleva “essere socialmente utile”. Un pensiero che scrittori, studiosi, amici hanno deciso di portare avanti a partire dalle sue canzoni.Tra i tanti contributi quelli di Mimmo Càndito, Luigi Ciotti, Lella Costa, Franz Di Cioccio, Dario Fo, Andrea Gallo, Valeria Gandus, Dori Ghezzi, Aldo Grasso, Guido Harari, Vincenzo Mollica, Mauro Pagani, Nicola Piovani, Fernanda Pivano, Michele Serra, Adriano Sofri, Antonio Tabucchi, Gianni Vattimo, Roberto Vecchioni, Sandro Veronesi.



In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative