La Nuova Sardegna

cinema 

Addio a Olympia Dukakis, Oscar per il film “Stregata dalla luna”

NEW YORK. Hollywood e Broadway dicono addio a Olympia Dukakis, l’indimenticabile madre di Cher nel film di Norman Jewison del 1987 «Stregata dalla Luna» per il quale aveva vinto un Oscar come attrice...

03 maggio 2021
1 MINUTI DI LETTURA





NEW YORK. Hollywood e Broadway dicono addio a Olympia Dukakis, l’indimenticabile madre di Cher nel film di Norman Jewison del 1987 «Stregata dalla Luna» per il quale aveva vinto un Oscar come attrice non protagonista. «La mia amatissima sorella Olympia è morta a New York. Dopo mesi di malattia, è finalmente in pace con il suo Louis», ha annunciato il fratello Apollo. Louis Zorich, il marito dell’attrice morto tre anni fa ultranovantenne, era un veterano di Broadway e anche la Dukakis aveva dedicato gran parte della carriera al teatro, accostandosi al cinema solo più tardi. Nel 1962 aveva debuttato sullo schermo nella serie tv «Dr. Kildare». Attivissima fino all’ultimo: nel film «Not to Forget», del regista italiano Valerio Zanoli, ha recitato nella parte di una giudice che condanna un «millennial» a occuparsi della nonna malata di Alzheimer. L’Oscar per la parte che la rese famosa è arrivato nel 1988, lo stesso anno in cui il cugino Michael Dukakis, aveva vinto la nomination democratica nella corsa alla Casa Bianca battuto poi dal repubblicano George H. W. Bush.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative