La Nuova Sardegna

Oristano 

Vecchioni apre il Parco della musica

di Maria Antonietta Cossu
Vecchioni apre il Parco della musica

Il live del cantautore inaugura il 16 luglio il cartellone estivo

05 maggio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





NORBELLO. Roberto Vecchioni sarà tra i primi a prendere la parola nella futura Agorà di Norbello. Il 16 luglio il cantautore di Carate Brianza inaugurerà il Parco della musica e delle parole, luogo d'incontro e aggregazione e spazio in cui s'intrecciano diverse forme d'arte e di cultura. L'artista vestirà i suoi abiti più congeniali, quelli di comunicatore, di fine paroliere, di poeta e di interprete del linguaggio prodotto dall'amalgama di note e fonemi. La sua presenza nella giornata inaugurale del luogo concepito per esaltare ogni espressione e forma di comunicazione e per soddisfare la sete di conoscenza e di cultura non è affatto casuale.

Vecchioni sembra incarnare alla perfezione lo spirito del progetto voluto dall'amministrazione comunale. «Nel parco – spiega il sindaco Matteo Manca – istituito un percorso in cui si alternano spazi dedicati alla musica, al teatro, ad altre forme di spettacolo e alla letteratura e Roberto Vecchioni è tra i più apprezzati esponenti del binomio che celebriamo in questo sito. Certamente tra gli artisti più autorevoli che potessero tenere a battesimo un'iniziativa di questa natura».

Con un mix di racconti e intermezzi canori il cantautore inaugurerà un viaggio in una sorta di pentagramma immaginario rappresentato dalla trascrizione su una serie di pannelli dei testi di alcuni tra i più importanti cantautori italiani. Il percorso si addentra poi nel mondo della letteratura racchiuso tra le mini-biblioteche e le panchine tecnologiche che circondano l'anfiteatro. La manifestazione aprirà una tre giorni di appuntamenti organizzati nell'ambito della quinta rassegna “Radici” e all'interno del Festival dei Borghi d'Italia. Il tema dell'appuntamento teatrale è legato alla rivoluzione musicale del '68 contestualizzata nella piccola realtà dell'entroterra oristanese che proprio in quegli anni ospitò artisti del calibro di Guccini e Dalla.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative