La Nuova Sardegna

Al via le prenotazioni al festival Tuttestorie

Al via le prenotazioni al festival Tuttestorie

Le scuole possono già iscriversi per partecipare a 255 attività tra incontri con gli autori e laboratori 

06 maggio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Al via le prenotazioni delle scuole al 16° Festival Tuttestorie di letteratura per ragazzi “Dietro la curva c’é l’infinito. Racconti, visioni e libri vagamondi”, dal 6 al 15 ottobre a Cagliari e in altri Comuni dell’isola e su piattaforma digitale, con l’ideazione e organizzazione della Libreria per Ragazzi Tuttestorie.

Le iscrizioni delle classi, dall’infanzia alla secondaria di 2° grado, andranno avanti sino al 31 maggio. Sul sito www.tuttestorie.it può essere consultato il programma completo, con le modalità di partecipazione, l’elenco degli ospiti e i suggerimenti di lettura.

Si esplorerà il tema del viaggio con il contributo di idee e testi di Bruno Tognolini e Nicoletta Gramantieri e di altri cinquanta ospiti fra autrici, autori, illustratrici e illustratori. Proprio nell’anno in cui meno si é potuto viaggiare, il festival ci condurrà in luoghi lontani o molto vicini, grazie ai libri e alle storie. E lo farà con ancor più desiderio, curiosità e immaginazione, da un lato cercando di recuperare la bellezza e ricchezza dell’esperienza dal vivo e dall’altro cogliendo le opportunità offerte dall’utilizzo delle piattaforme digitali.

Anche l’Ufficio Poetico del Festival, quest’anno rinominato Intergalattico e curato ancora una volta da Andrea Serra, ha già iniziato fra le scuole la sua raccolta di pensieri sul tema del viaggio, coinvolgendo nei suoi incontri preliminari insegnanti da tutta Italia e arrivando sino a San Francisco e al Perù.

Il programma destinato alle classi prevede 255 attività fra incontri e laboratori: di queste 181 si svolgeranno in presenza nelle scuole di Cagliari, Monserrato, Quartu Sant’Elena, dei Sistemi Bibliotecari Interurbano del Sulcis e Sarcidano-Barbagia di Seulo, nelle biblioteche di Gonnesa, Iglesias, Ruinas e al Centro Servizi Culturali Unla di Macomer e 74 su piattaforma digitale rivolte a tutte le altre scuole sarde e a quelle d’oltremare per la prima volta invitate a partecipare al festival letterario sardo.

Come ogni anno il tema include tante piste di esplorazione: ogni storia è giramonda, ogni libro è viaggio. Così come in viaggio si fa un cammino, che trova le sue tappe e ne perde altre, il festival traccerà una rotta arbitraria e su quella partirà per arrivare chissà dove, in compagnia della colonna sonora originale con le musiche di Antonello Murgia e i testi di Bruno Tognolini.



In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative