La Nuova Sardegna

riconoscimento per l’attrice sarda 

Jessica Mazzoli premiata al Buk Film Festival di Modena

Jessica Mazzoli premiata al Buk Film Festival di Modena

MODENA. Il Buk Film Festival si congeda dal pubblico con un film firmato da uno dei maestri del cinema francese contemporaneo, il regista Bruno Dumont: oggi alle 10.30 in Sala Truffaut si proietta...

23 maggio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Il Buk Film Festival si congeda dal pubblico con un film firmato da uno dei maestri del cinema francese contemporaneo, il regista Bruno Dumont: oggi alle 10.30 in Sala Truffaut si proietta “Jeanne /Joan of Arc”, adattamento del libro “Le mystère de la charité de Jeanne d'Arc” di Charles Péguy, seconda parte del dittico che Dumont ha dedicato alla figura di Giovanna d’Arco. Il lungometraggio aveva debuttato con successo al festival di Cannes 2019 nella sezione “Un certain regard”, evidenziando le doti espressive della giovanissima protagonista Lise Leplat Prudhomme nei panni della Pulzella d’Orleans: l’occasione per riportare l’orologio della storia nel 1429 mentre infuria la cruenta Guerra dei Cent’Anni e rileggere la tragica vicenda di Giovanna d’Arco, a capo della milizia francese contro gli inglesi.

La cerimonia di proclamazione e premiazione dei vincitori di BUK Film Festival si svolgerà oggi alle 16, in streaming live sulla pagina facebook di Buk Festival: tutti potranno seguirla in un clic e in presa diretta conoscere i premi che saranno assegnati per il miglior film e la migliore regia. Riconoscimenti che anche il pubblico avrà contribuito ad assegnare col suo voto in sala.

Il primo riconoscimento assegnato è la menzione speciale per la migliore interpretazione femminile all’attrice e cantante di Olbia Jessica Mazzoli, protagonista del film “La lupa” scritto e diretto da Michele Salimbeni e Manon Décor, prodotto nei 140 anni dalla pubblicazione del racconto celeberrimo di Giovanni Verga (2020). Il film, bloccato lo scorso anno dalla pandemia, ha debuttato proprio a Modena Film Festival e la menzione speciale, consegnata dal fondatore e direttore artistico di Buk Festival Francesco Zarzana, ha voluto riconoscere l’espressiva interpretazione dell’attrice Jessica Mazzoli. La rilettura del film sposta il set dalla Sicilia alla Sardegna degli inizi del secolo scorso, e punta lo sguardo sull’autodeterminazione della donna in rapporto al giudizio sociale. Jessica Mazzoli ha alternato all’impegno musicale e attoriale alcune importanti esperienze televisive, nel talent “X Factor” e nel “Grande fratello 16”. Dal suo legame con il cantate Morgan è nata una bambina, Lara.

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative