La Nuova Sardegna

L'ingegnere con la passione dei lieviti: Pibi premiato con i "Tre pani"

Stefano Pibi
Stefano Pibi

L'unico panificio sardo a ricevere ancora il massimo della valutazione della guida del Gambero Rosso

16 giugno 2021
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIAri. «Pane&Panettieri d'Italia 2022»: il Pbread di Cagliari conquista i Tre Pani. Il panificio aperto da Stefano Pibi nel 2017 ottiene il massimo riconoscimento della pubblicazione enogastronomica del Gambero Rosso - presentata oggi a Roma - che ha premiato 50 panifici con il massimo punteggio simboleggiato dai Tre Pani.

Ingegnere con la passione per la cucina, Pibi decide di misurarsi anche con i lievitati. Studia, sperimenta e in pochi anni la sua bakery diventa uno dei più interessanti laboratori di panificazione del nostro Paese. Il lievito madre domina la scena della maggior parte delle preparazioni e tutto è studiato alla perfezione. Dai mix di farine, ai diversi impasti, da alcuni ingredienti innovativi che entrano a far parte dei pani, ai grani antichi.

Grande affermazione anche per «Tundu» di Oliena, che ha conquistato il premio nella categoria «Pane e Territorio». La panetteria artigiana a conduzione familiare che lavora per conservare e consolidare l'antica tradizione del Carasau si è aggiudicata anche i Due Pani.

Nella stessa categoria (Due Pani) sono stati premiati: Burghesu Zichi di Bonorva, Stagnin di Carloforte, Porta di Gonnosfanadiga, Sa Moddixia di Genuri, Gioi di Iglesias, Anticas Licanzias di Nuoro, Nino Vacca di Oristano, Kentos di Orroli, Calabrò di Sant' Antioco. Un Pane infine è andato a Fratelli Marteddu di San Vito, Marò Dolcezze di Cagliari e Salvatore Fancellu di Montresta.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative