La Nuova Sardegna

Dal 3 luglio all’11 settembre 

Festival delle Bellezze la magia delle voci nei luoghi della cultura

Festival delle Bellezze la magia delle voci nei luoghi della cultura

Dal 3 luglio all’11 settembre al via la prima parte del Festival delle Bellezze giunto alla sua quarta edizione. Il festival, dedicato alle sonorità dei gruppi e ai cori, si svolgerà in alcuni luoghi...

21 giugno 2021
3 MINUTI DI LETTURA





Dal 3 luglio all’11 settembre al via la prima parte del Festival delle Bellezze giunto alla sua quarta edizione. Il festival, dedicato alle sonorità dei gruppi e ai cori, si svolgerà in alcuni luoghi unici dell’isola: dal parco dei Petroglifi, a Cheremule, al sito prenuragico di Monte Baranta; da Ittiri (lo scenario scelto sarà una sorpresa) al Nuraghe Santu Antine, a Torralba, fino alla chiesa di Santa Maria de Contra, a Cargeghe.

Una manifestazione che già dal suo nome richiama l’importanza dei teatri naturali scelti, veri protagonisti della manifestazione insieme alla musica delle formazioni vocali e degli artisti coinvolti, colonna sonora e fonte di risonanze emotive ed estetiche per gli spettatori. Un appuntamento che ha ospitato negli anni artisti come Gavino Murgia, Franca Masu, Pina Monne, Rita Casiddu, Denise Gueye, Jasmin Ghera, Cuncordu planu de Murtas, Coro Città di Ozieri e tanti altri e che anche quest’anno non mancherà di riservare sorprese.

Ma ecco il programma che è stato presentato sabato nel giardino del Museo Sanna dagli organizzatori: l’Insieme Vocale Nuova Euphonia e il suo direttore Vincenzo Cossu.

Il 3 luglio apertura a Cheremule, nel parco dei Petroglifi con i Tazenda che si raccontano in una intervista inedita. Protagonisti Nicola Nite, Gigi Camedda e Gino Marielli. Ospite della serata Luca Parodi. L’incontro sarà inframezzato da brevi accenni di brani del loro repertorio storico ad accompagnare questo viaggio nella memoria.

Il 17 luglio a Olmedo nel sito prenuragico di Monte Baranta i Tenores di Bitti si esibiranno in concerto e, a seguire, Inoria Bande, strumentista di organetto diatonico e cantante solista, sorprenderà il pubblico con la sua performance unica. 19 luglio a Ittiri, in memoria della strage di via D’Amelio, l’attore Daniele Monachella interpreterà “I fiori del giudice”, una drammatizzazione musicale dedicata alle figure dei Giudici Falcone e Borsellino, basata sull’omonimo monologo teatrale, menzione al merito al Premio Internazionale Salvatore Quasimodo 2017, scritto da Vincenzo Cossu.

Il 24 luglio a Torralba presso il Nuraghe Santu Antine, accompagnata dai cori del maestro Cossu, Francesca Lai aprirà la serata eseguendo “Hallelujah” di Leonard Cohen, nella sua particolare rivisitazione in sardo, che ha ottenuto oltre 100 mila visualizzazioni sul canale youtube, con le parole in limba scritte da Franca Burrai e messe in musica da Davide Guiso. Protagonista di un concerto imperdibile sarà poi la voce straordinaria della cantautrice Ilaria Porceddu.

E si arriva così all’11 settembre, giorno in cui a Cargeghe, nella Chiesa di Santa Maria ‘e Contra, in occasione del centenario della nascita del grande genio argentino Astor Piazzolla, il pianista Roberto Piana eseguirà un concerto dedicato al maestro, tra i musicisti più importanti del XX secolo.

Il Festival delle Bellezze, nato da un’idea del direttore artistico Vincenzo Cossu, si è trasformato in una rete di collaborazioni tra alcune delle realtà più dinamiche del panorama culturale isolano: i Comuni di Sassari, Olmedo e Torralba, ai quali si sono aggiunti quest’anno i Comuni di Cheremule e di Cargeghe, la Soprintendenza delle province di Sassari e Nuoro, la Scuola Civica di Musica Meilogu, la Fersaco, la comunità Mondo X Sardegna, la comunità La Crucca, la coop La Pintadera, Amnesty International, Emergency e Armr (delegazione Sardegna).



In Primo Piano
L’inchiesta

Appalti per lo smaltimento di rifiuti, indagati tre pubblici ufficiali: perquisizioni anche a Sassari

Le nostre iniziative