La Nuova Sardegna

“Life After Oil”, cinema tra clima e diritti umani

Un abbraccio alla Terra, un invito alla riumanizzazione nel rispetto dell’altro e dell’ambiente che ci circonda. Ha diversi significati, e possibili interpretazioni, l’immagine scelta come manifesto...

30 giugno 2021
2 MINUTI DI LETTURA





Un abbraccio alla Terra, un invito alla riumanizzazione nel rispetto dell’altro e dell’ambiente che ci circonda. Ha diversi significati, e possibili interpretazioni, l’immagine scelta come manifesto dell’ottava edizione di Life After Oil International Film Festival. Un’edizione che presenta la grande novità di unire Puglia e Sardegna sui temi dell’ecologia e dei diritti umani: la manifestazione ideata e diretta da Massimiliano Mazzotta, pugliese di nascita e sardo d’adozione, si svolgerà infatti quest’anno a Brindisi (il 17 e 18 settembre) e Villanovaforru (dal 22 al 26 settembre). Il piccolo Comune nella provincia del Sud Sardegna accoglie per la prima volta il festival ospitato nelle scorse edizioni in altri centri dell’isola: Martis, Stintino, Ottana, Cagliari, Santa Teresa Gallura.

Il concorso prevede come sempre una selezione di lungometraggi e corti, divisi in varie categorie, arrivati agli organizzatori da ogni angolo del pianeta. Film incentrati su temi attuali che vanno dall’inquinamento ai pericoli causati dal cambiamento climatico, dalla situazione nelle carceri alla violenza di genere. Insomma tutto quello che riguarda ambiente e diritti umani, per raccontare il mondo attraverso il cinema. Grande soddisfazione esprimono i sindaci dei due Comuni ospitanti: Riccardo Rossi, primo cittadino di Brindisi, e Maurizio Onnis che ha voluto fortemente la collaborazione tra Villanovaforru e l’associazione Life After Oil che organizza il festival. «In questi anni – evidenzia Onnis – abbiamo lottato contro la speculazione eolica e dal 2015 ospitiamo un centro di accoglienza per i migranti. Grazie alle nostre battaglie, a ciò che abbiamo sperimentato e vissuto, comprendiamo a fondo le espressioni tutela dell’ambiente e diritti umani». (fabio canessa)

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative