La Nuova Sardegna

Gusto 

Il ritorno di Mirtò, gli antichi sapori della tradizione sarda

Il ritorno di Mirtò, gli antichi sapori della tradizione sarda

Mirtò riparte da Tempio Pausania. Il Festival internazionale del Mirto celebrerà con il concerto dei Tazenda, il prossimo mercoledì 11 agosto, la sua anteprima per l’estate 2021. Appuntamento con uno...

14 luglio 2021
3 MINUTI DI LETTURA





Mirtò riparte da Tempio Pausania. Il Festival internazionale del Mirto celebrerà con il concerto dei Tazenda, il prossimo mercoledì 11 agosto, la sua anteprima per l’estate 2021. Appuntamento con uno dei gruppi più famosi della scena musicale sarda nell’area del Parco Grandi del comune gallurese. Una grande anteprima, fortemente voluta dallo staff di Mirtò e dall’amministrazione comunale di Tempio Pausania, che da tempo ha puntato sul Festival del mirto per valorizzare tutto il territorio e regalare un palcoscenico di spessore per le eccellenze enogastronomiche e gli artigiani locali di tutta l’Alta Gallura.

Protagonisti della scena saranno dunque i Tazenda, sul palcoscenico naturale dell’area eventi del Parco Grandi, un’arena all’aperto su cui Tempio Pausania punta forte per rilanciare la musica dal vivo e gli spettacoli, mantenendo tutte le precauzioni davanti alla pandemia. Il gruppo è tornato a suonare dal vivo, lo scorso 4 luglio ha ripreso il proprio tour, dopo lunghi mesi di forzato distacco dettato dall’emergenza Covid, e lo ha fatto nella sua ultima composizione: con Nicola Nite, Gigi Camedda e Gino Marielli, che hanno riabbracciato il loro affezionato pubblico.

«Abbiamo colto con passione ed entusiasmo l’opportunità di poter ospitare il concerto dei Tazenda nel nostro Parco Grandi, un anfiteatro naturale, nel quale gli spettatori potranno ascoltare la musica all’aperto e in condizioni di assoluta sicurezza sanitaria – spiega Elizabeth Vargiu, assessora al Turismo e Commercio del Comune di Tempio Pausania -. Poi la zona della stazione ferroviaria e il Parco delle Rimembranze accoglieranno gli stand di produttori e artigiani. Un format che speriamo di poter replicare negli anni, attraverso l’accordo con Mirtò, il Festival internazionale del Mirto, che rappresenta un punto di riferimento in Sardegna e in tutta Europa per la valorizzazione delle produzioni dell’isola». Così il Comune di Tempio Pausania ha deciso di puntare ancora una volta sull’attrattività del marchio Mirtò, insieme con la Protezione civile, la Classe ’75 e l’associazione “Gallura da valorizzare”. Gli uffici territoriali della Confcommercio di Olbia e Tempio, inoltre, hanno raggiunto un accordo in vista di tutte le manifestazioni di promozione del territorio.

L’anteprima del Festival internazionale del Mirto rappresenterà una delle prime e più importanti occasioni all’interno di questo percorso. Saranno così i Tazenda a celebrare il prossimo 11 agosto, dalle 22, l’edizione 2021 di Mirtò. «Per chi vive la musica, per chi vive di musica, suonare rappresenta l’apice della gioia. Essere tornati a suonare sul palco è il premio più grande».

Nel programma di valorizzazione dei piatti tipici galluresi, Mirtò, inoltre, ha organizzato a Belvì, sabato 17 luglio alle ore 20, l’appuntamento al Garden Bar con “La Barbagia incontra la Gallura”: una serata degustazione in cui verrà presentata la zuppa gallurese, piatto tipico del territorio, in abbinamento ai vini e ai prodotti tipici locali della Barbagia. L’anteprima del Festival Mirtò dell’11 agosto, con il concerto dei Tazenda, sarà uno dei momenti più importanti di un calendario di eventi ricco e variegato con cui Tempio Pausania vuole intrattenere per tutta l’estate i suoi concittadini e i tanti turisti che visiteranno la città e tutto il territorio. Mirtò conferma così la propria visione di progetto di marketing territoriale, che ha come vocazione la promozione delle eccellenze enogastronomiche, artigianali e culturali della Sardegna a livello regionale, nazionale ed internazionale. Mirtò è partner ufficiale del Rally Italia Sardegna ed è stato presente nei grandi eventi internazionali quali il Gran Premio di Formula 1 a Monza, la tappa del Giro d’Italia di ciclismo ad Olbia, il Monza Rally Show, il Mondiale Triathlon TNatura e il Mondiale Fia Karting Audi sport.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative