La Nuova Sardegna

SAN SPERATE 

Da venerdì si festeggia l’arte

Da venerdì si festeggia l’arte

Dal 23 al 25 luglio si terrà, nel “Paese Museo” di San Sperate, la quarta edizione di Sant’Arte, Festival di arti visive e performative dedicato al tema Arte-Terra. Organizzato dalla Fondazione...

21 luglio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





Dal 23 al 25 luglio si terrà, nel “Paese Museo” di San Sperate, la quarta edizione di Sant’Arte, Festival di arti visive e performative dedicato al tema Arte-Terra. Organizzato dalla Fondazione Sciola, da un’idea dello stesso artista scomparso cinque anni fa, il festival persegue il suo carattere di processo creativo inclusivo.

L’edizione 2021 riprende il percorso AIR -Arte in Residenza- che si svilupperà all’interno del Giardino Sonoro, luogo per antonomasia della sintesi Arte-Natura. Gli artisti invitati, che assumono il ruolo di nuovi “agenti modificatori” dell’ecosistema uomo-ambiente. Continuano anche le riflessioni sull’arte con gli allievi di Pinuccio Sciola partendo dal racconto delle loro esperienze col Maestro. Il primo incontro ha dato il via al nuovo progetto editoriale, piccoli libri tematici, a cura della Fondazione Sciola dal titolo “I Quaderni della Fondazione”. Prosegue, per il terzo anno consecutivo, “Innesti” il progetto sociale curato dalla Fondazione Sciola e promosso dalla Fondazione di Sardegna, col quale il Festival si interroga sugli scenari del “post pandemia”. Due gli appuntamenti per bambine e bambini: un laboratorio di espressività pittorica insegna ad immaginare attraverso strade alternative; mentre un laboratorio di osservazione naturalistica con tools digitali, guida alla scoperta dei segreti del mondo naturale.

Al via nella mattina di venerdì nel Giardino sonoro, con il programma dedicato a bambine. Alle 12,30 l’attrice Michela Atzeni, terrà una performance elettroacustica per voce sola dal titolo Germoglia. La performance proseguirà nella seconda parte della giornata, dalle 18 alle 20. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 17, la presentazione di Earth: una vera e propria galleria d’arte all’aperto. Rappresenta uno degli appuntamenti di punta della prima giornata la presentazione di “Atlante sentimentale” (Rizzoli) del giornalista Giorgio Terruzzi. Sarà lo stesso autore a parlarne.

Terruzzi, a bordo di un'auto, ha attraversato l'Italia tracciando un suo percorso di incontri e suggestioni e un mosaico di biografie straordinarie. La prima giornata sarà chiusa alle 22 da De Diora, concerto di Francesca Corrias & Sunflowers, tra jazz, il soul, un’impronta musicale brasiliana ricorrente e soprattutto il sardo campidanese perfetto per le sonorità afro-brasiliane .

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative