La Nuova Sardegna

A SASSARI “UNA SPOSA DI GUERRA” 

Lettere d’amore sotto i bombardamenti

Lettere, appunti, ricordi e fotografie, di due innamorati che decidono di formare una famiglia nella Sardegna tormentata dalla Seconda Guerra Mondiale. In “Una sposa di guerra”, che verrà presentato...

26 luglio 2021
1 MINUTI DI LETTURA





Lettere, appunti, ricordi e fotografie, di due innamorati che decidono di formare una famiglia nella Sardegna tormentata dalla Seconda Guerra Mondiale. In “Una sposa di guerra”, che verrà presentato a Sassari, Biblioteca Universitaria in piazza Fiume domani alle 19, Marisa Porcu Gaias va assai oltre il vissuto familiare. L’intimo e il personale dei sentimenti si sovrappongono all'inesorabile della grande storia in un contesto nel quale i traumi (come il bombardamento di Cagliari) incidono comunque sensibilmente su persone, comunità; e luoghi (Pattada, Sassari, Cagliari, Iglesias, Macomer, fra gli altri) nei quali anche la misura del quotidiano fluttua fra precarietà e insicurezze.

L’incontro, gli approcci, gli slanci e le inevitabili incomprensioni, gli ambiti familiari, le rigidità delle convenzioni sociali: Paola, insegnante, e Mario, ufficiale dell'esercito e dirigente delle Poste, procedono fra ansie e impazienze verso il matrimonio. Alla presentazione di “Una sposa di guerra” (Edes editore) parteciperò anche l’autrice, mentre la lettura di brani delle lettere è affidata a Clara Farina e a Ignazio Chessa.



Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative